19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

IN ARRIVO LA NEVE

Nevicate anche consistenti tra due giorni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

IN ARRIVO LA NEVE

Buongiorno a tutti! Temperature rigide da ieri con valori che si sono portati sotto la media del periodo, seppur non possiamo certo parlare di ondata di gelo siberiano o altre amenità che ci sentiamo ripetere specie in Tv.

La configurazione generale è orientata a nuovi afflussi freddi, fino alla giornata di sabato.

L'interesse però è ora tutto puntato a venerdì, quando una perturbazione che scende direttamente dalle zone sub-polari arriverà sulle nostre regioni, passando prima su Inghilterra e Francia.

La presenza quindi di precipitazioni e aria fredda a tutte le quote favorirà una nevicata anche in pianura, i cui accumuli al suolo seppur difficili da stimare come sempre accade, potranno anche essere consistenti, e saranno via via crescenti passando dal nordovest della provincia verso il sudest. Questa mappa grossolana (la natura non segue linee rette, quindi è solo una rappresentazione sommaria!) indica i possibili cumulati in pianura a fine evento.

Dopo la nevicata avremo schiarite nella notte su sabato, che favoriranno forti gelate e quindi invito fin da ora alla prudenza sulle strade, che probabilmente avranno alcuni problemi ad essere sistemate in tempi rapidi. A seguire avremo un graduale rialzo termico a partire da domenica, e con qualche precipitazione inizialmente ancora nevosa, poi in trasformazione a pioggia.

Vediamo allora in sintesi il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 16 dicembre (attendibilità 90%): giornata gelida a tutte le quote, con tratti nuvolosi in transito alternati a schiarite; non sono attese precipitazioni.

Venerdì 17 dicembre (80%): il cielo andrà rapidamente coprendosi dopo le ultime schiarite al mattino presto, e questo garantirà la permanenza di temperature ampiamente sotto lo zero anche nelle ore successive; dalla tarda mattinata e a partire da ovest inizierà a nevicare anche in pianura fin da subito, creando accumulo rapidamente e il clou dei fenomeni per il trevigiano è atteso nel pomeriggio. In serata la nevicata andrà via via attenuandosi, e nella notte su sabato avremo le prime schiarite, con temperature in ulteriore calo.

Sabato 18 dicembre (80%): schiarite fin dalle prime ore, con minime talora prossime a -10°C e massime che specie sulle zone più innevate resteranno prossime o leggermente inferiori a 0°C. In serata parziale aumento delle nubi da ovest.

Domenica 19 dicembre (70%): rapido aumento delle nubi dapprima medio-alte, a seguire più compatte ed inizio di deboli o debolissime nevicate fino in pianura che però tenderanno a creare solo qualche temporaneo nuovo accumulo, prima della trasformazione in pioggia o pioggia mista a neve nel pomeriggio-sera. Non sono attese in ogni caso precipitazioni consistenti.

Tendenza.

Lunedì 20 dicembre (60%): moderato maltempo con rialzo termico e neve in risalita a 800-1000m sulle Prealpi.

Martedì 21 dicembre (60%): prosegue la fase con correnti miti ed umide, e quota neve in ulteriore salita.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×