29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

IN ARRIVO PIOGGIA, VENTO E GRANDINE

Alcune ore di maltempo intenso, seguito da nuova alta pressione

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

IN ARRIVO PIOGGIA, VENTO E GRANDINE

Ben ritrovati a tutti!

Siamo alla vigilia di un rapido ma incisivo peggioramento, che nell'analisi di lunedì appariva meno intenso e quindi era quasi passato inosservato; gli aggiornamenti hanno invece portato a capire come la perturbazione entrerà decisa e brusca domani pomeriggio (venerdì 27) e stante l'accumulo di aria calda ed umida (siamo tra 6 e 8°C sopra la media...) vi sono le condizioni ideali per la formazione di temporali intensi accompagnati dalla tipica fenomenologia di questi eventi: violenti scrosci di pioggia, raffiche di vento e grandinate.

L'immagine satellitare nel canale infrarosso ci mostra bene l'avanzamento della saccatura dall'Atlantico, preceduta da venti di libeccio umidi e seguita da aria più fredda e secca.

Risulta semplice trovare una corrispondenza tra la mappa satellitare appena descritta e gli effetti al suolo: l'aria fredda ha invaso le Isole Britanniche e parte della Francia, mentre più ad est regna ancora il caldo

La struttura tipica che assume una perturbazione come quella di domani è schematizzata di seguito: da sinistra (nel nostro caso, dalla Francia) arriva aria fredda e secca che essendo più pesante di quella calda ed umida, tende a scendere e a scalzare dal basso l'aria che la precede. Questo movimento fa condensare enormi quantità di vapore che crea nubi a sviluppo verticale (cumulonembi) i quali contngono molto ghiaccio sulle loro sommità, il quale tende ad aggregarsi e formare chicchi di grandine. Il sistema si muoverà da ovest ad est e quindi i temporali nasceranno sulla Lombardia e ci investiranno a seguire.

Veniamo al pericolo grandine; la previsione della grandine è di tipo probabilistico prima che arrivino i temporali (cioè un meteorologo in base alla sua esperienza, conoscenza del territorio e dati aggiornati, stima la probabilità percentuale di grandinate, ma non può affatto dire a che ora e dove!). Per domani credo che la probabilità di avere grandinate sulla fascia prealpina trevigiana (non è altrettanto possibile dire quanto grossi saranno i chicchi!) sia medio-alta, cioè mi aspetto che almeno qualche chicco di grandine sia segnalato su buona parte del territorio interessato dai temporali, e anche isolate zone con fenomeni più forti e chicchi di dimensioni potenzialmente dannosi.

Per avere informazioni più valide ed aggiornate come si fa man mano che i temporali si formeranno? Si seguono i forum amatoriali (attenzione però: seguire quelli validi e con segnalazioni oggettive, come Nordestmeteo.it e non dove si urlano sensazionalismi e false notizie!) e dove le persone possono segnalare in tempo reale le condizioni meteo sulla propria città o paese, e così è possibile capire come i temporali stanno agendo a qualche decina di chilometri di distanza, e se la grandine è segnalata spesso, allora ce la si può aspettare anche nelle nostre zone, ricordando però che essa è un fenomeno estremamente irregolare nella distribuzione sul territorio.

Un interessante e completo link sulla grandine si può consultare a questo indirizzo, e consiglio fortemente la lettura per comprendere al meglio il fenomeno http://www.meteoliguria.it/level2/eventi/Schedemeteo/grandine.pdf Dopo la sfuriata avremo il rapido ristabilirsi dell'alta pressione, tenace come non mai; residua instabilità ci sarà sabato, ma in esaurimento e da domenica ecco rinsaldato il campo soprattutto in quota, con nuova risalita delle temperature a valori molto oltre la media.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 27 maggio (attendibilità 90%): al mattino tempo ancora soleggiato e caldo, con crescente afa a causa del richiamo umido meridionale; da metà pomeriggio rapido peggioramento con temporali in estensione a tutte le zone trevigiane entro le 18-20, particolarmente intensi su alcune zone e con rischio di grandinate e venti a raffiche molto forti. Brusco calo termico in serata, con spruzzate di neve sulle Dolomiti oltre i 1800m. Tendenza a miglioramento in tarda serata.

Sabato 28 maggio (90%): nella notte ancora piovaschi e residui temporali, in cessazione entro il mattino quando si apriranno ampie schiarite. Clima decisamente più fresco e secco, piacevole. Al pomeriggio formazione di qualche cumulo sui monti con brevi rovesci, stimati al 30-40% lungo le prealpi e la pedemontana, meno probabili in aperta pianura. Cielo in rasserenamento la sera.

Domenica 29 maggio (90%): ritorno di stabili condizioni di bel tempo, con clima secco e nuovamente caldo, seppur ancora leggermente sotto i picchi dei giorni scorsi.

Tendenza. I modelli concordano nell'individuare una nuova affermazione dell'alta pressione subtropicale, seppur con qualche infiltrazione da nordest che potrebbe portare qualche insidia temporalesca nel pomeriggio-sera, più presente in montagna. Si tratterà comunque di fenomeni circoscritti, e prevarrà un clima pienamente estivo.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×