15/03/2025pioggia debole

16/03/2025pioggia debole e schiarite

17/03/2025pioviggine e schiarite

15 marzo 2025

Castelfranco

Asolo, al via i lavori per la nuova pista ciclopedonale di via Castellana

La realizzazione dell’opera, del costo di 590mila euro, è prevista entro novembre 2025

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

pista ciclopedonale

ASOLO – Prenderanno il via la prossima settimana i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale in via Castellana, un intervento che riguarda la strada provinciale “Pradazzi”. Il progetto, curato dallo Studio Fiorenzo Bernardi di Caerano San Marco, prevede la costruzione di un percorso lungo 900 metri e largo 2,50 metri, che collegherà la frazione di Villa d'Asolo, la rotatoria di via Cavin dei Cavai, con i campi sportivi comunali e alcuni servizi fondamentali, tra cui l’asilo nido, la scuola primaria, la stazione dei Carabinieri, la zona artigianale e il parcheggio Cà Vescovo.

La pista ciclopedonale sarà realizzata ad est del canale consortile, su aree private che sono state acquisite per l'occasione. L'intervento prevede anche opere di adeguamento e sicurezza idraulica, con la sostituzione di manufatti a servizio del sistema di scolo e l'ampliamento del canale a valle degli scoli "Castellana" e "Tuna". Inoltre, sarà installato un impianto di pubblica illuminazione e verranno piantati alberi autoctoni lungo il percorso. Il costo complessivo dell'opera è di 590.000 euro, di cui 225.000 euro provengono da un contributo della Regione Veneto e 365.000 euro sono risorse comunali. I lavori sono stati affidati alla ditta “Edilscavi Srl” di Pieve di Soligo, con una durata prevista di 245 giorni. La conclusione dei lavori è prevista per novembre 2025.

Il Sindaco di Asolo, Franco Dalla Rosa, ha sottolineato come questo intervento sia parte di un più ampio progetto per promuovere la mobilità sostenibile, favorendo gli spostamenti a piedi e in bicicletta in sicurezza, separati dal traffico veicolare. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mauro Migliorini, ha inoltre ricordato che questo non è l'unico progetto in corso: è previsto anche un altro itinerario ciclopedonale che collegherà Asolo ai comuni di Fonte e Maser, finanziato dalla Regione nell’ambito del programma Sviluppo Urbano Sostenibile.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×