16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Asolo ora è anche “Città del miele”

Il Comune ha deciso di aderire all’organizzazione per la promozione dei prodotti dell’apicoltura

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Asolo città del miele

ASOLO Asolo entra a far parte delle città del miele per sostenere i 33 apicoltori del territorio: realtà nate in prevalenza negli ultimi 15 anni. Miele d'acacia, di tiglio, di castagno, di tarassaco, di ciliegio e millefiori sono le qualità prodotte sui colli asolani che visto l’importante crescita di questo settore evidentemente sono molto apprezzate dai consumatori.

“L’ingresso di Asolo nell’Associazione Le Città del Miele - spiega il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini -, è un’opportunità importante per almeno due ragioni: da un lato consolida e ribadisce la vocazione del borgo alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e al sostegno delle produzioni tradizionali, capaci di dare valore al territorio, e dall’altro ci permette rafforzare la nostra opera di promozione del territorio e della città, che richiede un approccio rispettoso e senza fretta. Questo è l’ultimo regalo che abbiamo voluto fare quest’anno al territorio, a chi lo vive e a chi lo ama”.

Va precisato che l’Associazione “Le Città del Miele” raggruppa 40 città (41 con Asolo) di tutta Italia, Asolo è la terza del Veneto dopo Lazise (Verona) e Limana (Belluno) ed è la prima della provincia di Treviso. Inoltre, aderire al circuito nazionale del miele significa impegnarsi per promuovere e tutelare i territori che danno origine e identità alla qualità dei tanti e diversi mieli italiani, alle loro risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche storiche e di tradizione, legate ai luoghi con particolare vocazione verso l’apicoltura. Ma vuol dire anche impegnarsi nel diffondere i valori di qualità ambientale legati all’apicoltura e svolgere azioni e interventi di stimolo e incentivazione a favore della qualità produttiva dei mieli italiani, stimolando iniziative di promozione legate alle diverse e specifiche tipologie produttive.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×