Asparago Bianco, ecco i numeri
Il 72% della produzione di asparago bianco è a Cimadolmo con una crescita del 3% rispetto alla produzione 2015
CIMADOLMO - Venerdì a Cimadolmo si è celebrata la chiusura della campagna dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP. L’evento a cura dell’APOVF si è svolto nella struttura permanente della Pro Loco.
I produttori aderenti all’APOVF hanno esaminato l’andamento della campagna produttiva e commerciale con lo scopo di costruire nuove soluzioni per migliorare l’immagine e la parte commerciale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP. Alberto Dalla Libera dell’APOVF ha precisato che “ il 72% della produzione di asparago bianco è a Cimadolmo con una crescita del 3% rispetto alla produzione 2015.
Il mese di punta della produzione è stato aprile e che la distribuzione di questo prodotto si è concentrata principalmente nei mercati di Treviso, Padova, Verona e nella grande distribuzione.”. Sempre secondo Dalla Libera il valore assoluto complessivo ricavato è stato superiore a quello del 2015 .
“L’APOVF – ha dichiarato - intende avviare per l’asparago bianco una nuova politica più aggressiva ed un marchio nuovo più distintivo .” Erano presenti all’evento, oltre alla dirigenza dell’APOVF, un centinaio tra produttori ed invitati, l’Assessore Regionale Federico Caner ed il Presidente della locale Pro loco.
Gianfranco Vergani