20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Assalto al Congresso, l'ottimismo del trevigiano: "Struttura democratica più forte del dittatore"

Il punto di vista di Nicola Serragiotto, già presidente della Camera di commercio italiana a Los Angeles

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

congresso usa nicola serragiotto

TREVISO - L’assalto al Congresso rimarrà impresso a lungo nella nostra memoria. I fatti di Washington, con il Campidoglio letteralmente invaso dai sostenitori di Donald Trump, hanno tenuto con il fiato sospeso il mondo intero. Preoccupazione, incredulità, paura hanno accomunato milioni di persone in tutto il pianeta.

 

Ma nonostante tutto c’è chi, come il trevigiano Nicola Serragiotto, già presidente della Camera di commercio italiana a Los Angeles, riesce a vedere il lato “positivo” di questa vicenda. “A proposito dei fatti capitati a Washington, sono meno preoccupato di altri – dichiara -. Perché di fronte a certi comportamenti c’è una struttura democratica capace di proteggere la democrazia”.

 

Secondo Serragiotto “è stato dato un messaggio molto vigoroso, per cui una struttura democratica è più forte del dittatore”. Nonostante l’interruzione causata dai disordini di ieri, che hanno provocato quattro morti, il Congresso ha certificato l’elezione del democratico Joe Biden alla Casa Bianca.

 

“I democratici – sostiene Serragiotto – sono famosi per non essere pro-business. Ci sarà un aumento della tassazione, ma ci sarà anche una riforma relativa all’economia circolare e quindi all’economia verde. Questo può essere d’ispirazione per gli imprenditori che vogliono entrare negli Stati Uniti, perché sicuramente ci saranno fondi molto importanti per sviluppare questo tipo di economia”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

16/01/2021

Assalto al Congresso, "volevano impiccare Pence"

Secondo la ricostruzione del Washington Post gli insorti sono giunti "pericolosamente vicino" al vicepresidente evacuato dal Senato alle 14.13, ben 14 minuti dopo l'inizio dell'assalto

immagine della news

07/01/2021

Usa, Biden è presidente

Il Congresso di Washington ha certificato la vittoria del democratico con 306 voti elettorali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×