25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Assindustria a lezione da Contarina sulla sostenibilità in azienda

Il Gruppo Sostenibilità di Assindustria Venetocentro ha visitato l’impianto di compostaggio di Contarina a Trevignano nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Assindustria a lezione da Contarina sulla sostenibilità in azienda

TREVIGNANO - Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro tra Contarina e il Gruppo Sostenibilità di Assindustria Venetocentro, il quale ha visitato l’impianto di Trevignano per il trattamento del rifiuto umido e vegetale prodotto in 49 Comuni trevigiani.

L’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso dalle imprese del Gruppo Sostenibilità sulla sostenibilità in azienda e che prevede attraverso incontri, eventi e visite che favoriscono lo scambio di esperienze sui temi dello sviluppo sostenibile e gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030.

L’incontro svolto ha permesso un momento di confronto tra i rappresentanti delle varie aziende trevigiane presenti, che hanno potuto conoscere da vicino gli aspetti legati alla tutela ambientale e alla valorizzazione dei materiali provenienti dal riciclo dei rifiuti prodotti nel nostro territorio.

Un esempio è stato dato proprio dal compost prodotto nell’impianto di compostaggio aerobico di Trevignano, inaugurato nel 2001 e oggetto di un’importante opera di riqualificazione e ampliamento nel 2018. La struttura, che si estende su un’area complessiva di circa 129mila metri quadri, è in grado di gestire circa 73mila tonnellate all’anno (2/3 rifiuto umido e 1/3 rifiuto vegetale), con una produzione prevista di compost pari a circa 26.800 tonnellate all’anno.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×