29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Calcio

Calcio

ATTESA PER ITALIA-SPAGNA. TREVISO VIETA I CAROSELLI

Le piazze si tingono di azzurro e allestiscono magaschermi per i tifosi trevigiani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Il fischio d’inizio di Italia-Spagna è alle porte e tutti, o quasi, si stanno preparando al meglio per seguire i 90 minuti che decreteranno la squadra vincitrice dell’ Europeo 2012.

Dopo la festa di giovedì notte (vedi foto), i trevigiani, con in testa l’ormai famoso ritornello «po-poo-po», si preparano a vivere un'altra calda serata ricca di emozioni. E come in occasione delle più grandi sfide i tifosi, domenica, sono pronti a scendere in piazza con bandiere e striscioni per stare insieme, soffrire e gioire, sperare, pregare e sognare per gli Azzurri.

Ecco allora che in ogni angolo della provincia sono in allestimento maxischermi per dare la possibilità ai tifosi della Marca di sostenere i ragazzi di Cesare Prandelli che a Kiev giocano la finale di questi Europei.

A Treviso farà da cornice al maxischermo già allestito per la semifinale, la ristrutturata Porta San Tomaso, ma i tifosi potranno anche seguire la partita nei vari bar, pub, sagre che per l’occasione organizzano serate speciali. Sempre in centro, alla pizzeria-ristorante La Piola, con lo speciale “Euro 2012”, se indovini il risultato della partita la pizza verrà regalata.? Al pub New Life di Treviso, zona fiera, al Bowling Cafè di Villorba e all’Ice & Co. di Preganziol i tifosi potranno gustarsi snack e calcio su megaschermi posizionati in vari punti dei locali. Alla Festa sul Sile di Quinto gli organizzatori hanno allestito un maxi schermo dove si potrà seguire il match: il programma prevederà cena sul lago e poi tutti a tifare Italia.

A Silea, al Colonial Inn verrà offerto da bere se l’Italia vince e a Spresiano direttamente dalla festa della birra, zona Calessani, partita e panini caldi con salsiccia e wurstel soddisferanno anche i tifosi più affamati.

In Zona Franca, a Olmi di San Biagio Callalta, maxischermo gigante da 105 pollici e a San Biagio di Callalta, il Coccio Pesto segue la nazionale con l’evento “Porca-Italia”: sala allestita per i tifosi con menù sfiziosi.

A Conegliano in piazza Cima sarà allestito un maxischermo per tutti i cittadini come a Motta di Livenza, in piazza Luzzati e in piazza Duomo tutti potranno seguire la nazionale all’aperto.

Anche a Castelfranco su iniziativa dei commercianti, sarà allestito un maxischermo in Piazza Giorgione. Ed anche a Pieve di Soligo, potranno vedere Buffon e compagni nella location di villa Brandolini e in pizzeria Al Gallo per chi vuole gustarsi la piadina con la porchetta.

A Vittorio Veneto molti giovani si ritroveranno al Bianconiglio, presso la pista di atletica, lo schermo non sarà maxi ma il divertimento è assicurato. Saranno vari i locali a mettere a disposizione i maxischermi anche a Vittorio e dintorni: l'Ami Ami in centro città e il bar Duomo a Ceneda.

Molti anche i centri minori che si stanno attrezzando. Tutti , per una sera, insieme, a tifare Italia! Ne abbiamo dimenticato qualcuno? Sicuramente si, ma potete scriverlo qui sotto!

E mentre gli italiani si stanno preparando alla partita finale degli Europei di calcio di domani contro la Spagna non mancano le preoccupazioni da parte di alcuni amministratori per gli eccessi del dopo-partita: fioccano i divieti di caroselli e di vendita di alcolici. Treviso ha deciso di vietare i caroselli post-partita per motivi di ordine pubblico apprestandosi anche a chiudere il centro centro storico.

Il Questore di Treviso ha firmato un'ordinanza cosiddetta 'anti- caroselli'. Il provvedimento è da mettere in relazione anche ad alcuni atti vandalici in piazza a Treviso che erano seguiti alla vittoria degli azzurri nella semifinale con la Germania.

E sempre in vista della finale con la Spagna, la polizia sta monitorando le partenze per Kiev dagli scali veneti. In particolare la polizia aeroportuale ha segnalato alle forze dell'ordine ucraine due tifosi in partenza dal Veneto, un trevigiano e un vicentino, che raggiungeranno probabilmente la capitale ucraina nonostante siano sottoposti in Italia a Daspo, che gli vieta di assistere a manifestazioni sportive.

A Trieste, il prefetto ha imposto il divieto di vendita, domani sera, di bevande alcoliche in vetro e in lattina nel centro della città.

VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI A TREVISO>>

 

Foto: Maria Luisa Garcia Martin-Moreno

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×