AUGURI... DI BUONA ESTATE!
Qualche temporale, poi bello.
Buongiorno a tutti!
Tempo di vacanza, per tutti... l'estate invece è al massimo del lavoro, del resto se facesse ferie quando le facciamo noi, non saremmo molto contenti...
Tornando seri, abbiamo davanti un periodo tutto sommato piacevole e senza eccessi: tra sabato e lunedì passaranno alcuni corpi nuvolosi che daranno luogo a temporali specie in montagna, ma è da mettere in conto che qualche fenomeno si verificherà anche in pianura. Le temperature resteranno stazionarie, con lieve sensazione di afa.
Da lunedì ma più convintamente da martedì, le correnti diverranno settentrionali, più asciutte e più limpide e sebbene non farà fresco, l'aria da nord manterrà il livello termico su valori gradevoli, con bassi tassi d'umidità.
Questa fase di bel tempo sembra essere destinata a durarare per gran parte della prossima settimana.
Prima di salutarvi, mostro la mappa dell'anomalia di temperatura registrata a luglio in Italia: notiamo come i valori siano diffusamente al di sopra, con punte oltre +1°C; se ricordate le previsioni redatte a fine maggio che indicavano come probabile un luglio più fresco, possiamo constatare come questo non si sia verificato.
Riassumendo, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Sabato, domenica e lunedì: moderata instabilità con occasione per rovesci e temporali, più probabili in montagna e al pomeriggio-sera. Temperature stazionarie.
Da martedì a venerdì: tempo buono e stabile, qualche addensamento pomeridiano ma senza conseguenze. Clima più secco e limpido.
Segnalo anche la nuova webcam realizzata con una fotocamera Canon A75 in modalità di acquisizione remota. Puntamento da Vittorio Veneto verso Monte Pizzoc.