23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Aumenta il traffico aereo sopra Treviso: "Non considerano la direttiva sulla qualità dell'aria"

Zanoni (pd): “Pessimo segnale dare l’ok al tetto dei 22.500 voli annui quando il limite era 16.300”

|

|

Aumenta il traffico aereo sopra Treviso:

TREVISO - “Per Save è una vittoria su tutta la linea, per la salute dei cittadini di Treviso è invece un’amara beffa”. Questo il duro commento del consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd) sull’approvazione all’ampliamento dell’aeroporto di Treviso da parte della Commissione di Via del ministero dell’Ambiente.

“L’aumento a 22.500 voli annui, di cui 2.500 secoli su Treviso, non considera minimamente la sirettiva sulla qualità dell’aria né i nuovi obiettivi sulla riduzione dei gas climalteranti. E’ un pessimo segnale”- continua Zanoni.

“In tutti questi anni di attesa il ministero dell’Ambiente e la Commissione Via nazionale non avevano mai messo in discussione il limite dei 16.300 voli. Adesso con un nuova Commissione Via, voluta dal ministro Costa in quota M5S, si arriva addirittura a dare l’ok a tutto quello che Save aveva chiesto. Ma a quale prezzo?".

"Dal 2007 a oggi la situazione è profondamente cambiata - spiega Zanoni - e non possiamo non tenerne conto. In Italia e soprattutto in pianura Padana siamo vittime da anni dello smog costituito principalmente da Pm10 e Pm2,5 le cosiddette polveri sottili che causano migliaia di morti, certificati annualmente dall’Agenzia europea sull’ambiente. Su quali basi, quindi, il Ministero che indicava i 16.300 voli annui nel 2007 ora ne autorizza ben 22.500?”.  “Queste scelte, da parte di chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini, sono incomprensibili”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×