29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Australia, 21enne inglese uccisa al grido di 'Allahu Akbar'

|

|

Australia, 21enne inglese uccisa al grido di 'Allahu Akbar'

Una turista britannica di 21 anni è stata uccisa martedì notte per mano di un francese di 29 anni che, secondo quanto riferito dai testimoni, l'ha colpita a morte con un coltello al grido di "Allahu Akbar" (Dio è grande). L'incidente si è verificato in un ostello della gioventù nella cittadina di Home Hill, nel nord est dell'Australia.

L'assalitore, che ha agito davanti a una trentina di persone, ha ferito seriamente anche un altro cittadino britannico di 30 anni. Come riporta la stampa locale, l'uomo, poi arrestato dalla polizia del Queensland, avrebbe ripetuto la frase, solitamente pronunciata negli attacchi jihadisti, anche davanti agli agenti. Le autorità australiane, che hanno definito l'incidente "un atto di violenza insensato", in questa fase delle indagini non escludono "alcun movente, sia esso di natura criminale o politica".

Gli investigatori nel corso di una conferenza stampa a Brisbane hanno riferito che esamineranno eventuali "disturbi mentali o abuso di droghe" alla base del gesto, così come possibili indicazioni di un gesto motivato dall'"estremismo" o dalla "radicalizzazione". Un australiano di 47 anni, intervenuto per fermare l'attacco, è rimasto ferito in maniera non grave, mentre un cane che si trovava nell'ostello è stato anch'esso colpito a morte. Ferito anche l'assalitore, ora ricoverato in ospedale e guardato a vista dalla polizia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×