28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Aviaria nel veronese, una ventina i focolai

Copagri, centinaia di migliaia capi ma al momento sotto controllo

|

|

foto d'archivio

VERONA - Non si arresta l'allarme per l'influenza aviaria in Veneto, dove, secondo la Copagri regionale, il virus sottotipo H5N1 ha colpito numerosi allevamenti nel veronese, zona nella quale si contano ormai circa una ventina di focolai, con diverse centinaia di migliaia di capi interessati.

Questo nonostante al momento, riferisce la confederazione agricola, la situazione appaia relativamente sotto controllo. "Riteniamo fondamentale, vista l'aggressività e la pericolosità del virus, - sottolinea il presidente di Copagri Veneto Carlo Giulietti - mettere tutta l'attenzione del caso sulla necessità di attenersi strettamente alle misure di biosicurezza indicate dalle autorità competenti". Il virus colpisce solo le specie avicole.

"Oltre a segnalare qualsiasi sintomatologia sospetta - prosegue Giulietti -, invitiamo tutti gli allevamenti avicoli a rispettare i protocolli individuati per evitare il rischio di contagi indiretti; attenzione quindi alla disinfezione dei camion, all'ingresso e all'uscita dall'azienda, e all'utilizzo di calzari e abbigliamento dedicato, evitando il contatto diretto tra uccelli selvatici e pollame e limitando le visite esterne in allevamento".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

22/09/2022

Aviaria, un focolaio nel trevigiano

Si è verificato in un allevamento di circa 700 capi nel territorio comunale di Silea. L’Ulss 2 ha emanato l’ordinanza di abbattimento degli animali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×