23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

Aviaria a Vazzola, scoperto un focolaio

Abbattuti i 200 capi presenti nell'allevamento

|

|

Aviaria a Vazzola, scoperto un focolaio

VAZZOLA - Focolaio di aviaria in un piccolo allevamento di selvaggina di Vazzola. Nell’allevamento si è verificata nei giorni scorsi una morìa di 5 volatili. Effettuati i controlli del caso è risultato che la causa era, appunto, l’aviaria. L’Ulss ha disposto l’immediato sequestro dell’allevamento e l’abbattimento e distruzione dei 200 capi presenti (fagiani, quaglie, starne).

 

A seguito del focolaio di aviaria nelle zone di protezione e sorveglianza limitrofe all’allevamento scatterà, come previsto dai protocolli regionali, l’intensificazione dei controlli.

 

L’influenza aviaria è una patologia virale infettiva che colpisce gli uccelli (soprattutto quelli acquatici selvatici, come le anatre e le oche), e spesso non dà alcun sintomo evidente.

 

I virus dell’aviaria, in alcuni casi, possono contagiare il pollame domestico e causare gravi epidemie su larga scala; è stato scoperto che alcuni ceppi di virus dell’aviaria sono in grado di superare le barriere tra le specie e causare patologie o infezioni subcliniche negli esseri umani e in altri mammiferi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

22/09/2022

Aviaria, un focolaio nel trevigiano

Si è verificato in un allevamento di circa 700 capi nel territorio comunale di Silea. L’Ulss 2 ha emanato l’ordinanza di abbattimento degli animali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×