24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

AziendAperta: le aziende si aprono ai giovani

Nuovo progetto del Comune di Trevignano

|

|

AziendAperta: le aziende si aprono ai giovani

AziendAperta: le aziende si aprono ai giovani grazie a un progetto del Comune di Trevignano.

TREVIGNANO - L'iniziativa si chiama "Aziendaperta" e si svolgerà a Trevignano dal 23 marzo al 5 aprile 2014. Durante queste due settimane, le aziende di Trevignano si apriranno al pubblico per favorire un rapporto diretto tra giovani e mondo del lavoro. L'idea è di un gruppo di ragazzi e ragazze (gruppo Re.Set) che fanno capo del Progetto Giovani del Comune di Trevignano, ed è stata sostenuta e promossa dall’Amministrazione Comunale assieme a vari enti di categoria, quali ASCOM Montebelluna, CIA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Asolo- Montebelluna, Unindustria Treviso.

Prendendo ad esempio "Scuole Aperte", la rodatissima iniziativa che coinvolge le scuole superiori, i giovani del Gruppo Re.Set hanno pensato di chiedere alle aziende del territorio (quasi tutte sul territorio di Trevignano, qualcuna a Montebelluna) di aprire le proprie porte e di permettere ai giovani interessati di incontrarne i titolari e i lavoratori, oltre che di visitarne gli ambienti e di scoprirne i meccanismi. Gli incontri si realizzeranno attraverso delle visite di gruppo organizzate (su iscrizione), durante le quali titolari e lavoratori mostreranno e spiegheranno ai partecipanti com'è strutturata l’azienda, quali mansioni vengono esercitate, quali competenze sono necessarie e quali vengono maggiormente valorizzate.

"Il progetto si pone due obiettivi principali - racconta il sindaco di Trevignano, Ruggero Feltrin - "il primo è quello di facilitare una maggiore conoscenza del tessuto produttivo locale e di alcune sue particolarità; il secondo è, in questo momento particolarmente difficile per l'occupazione giovanile, fornire ai giovani gli strumenti per capire quali siano le competenze apprezzate in un ambiente lavorativo e quindi spendibili dai giovani stessi per inserirsi nel mondo del lavoro. Sento di dover ringraziare le associazioni di categoria e le aziende che hanno aderito - continua il Primo Cittadino - per aver subito colto il valore di questa iniziativa e per averci dato la loro massima disponibilità nella fase organizzativa".

"Abbiamo ascoltato i ragazzi del nostro territorio per capire quali fossero i loro bisogni. - racconta Dimitri Feltrin, Assessore alle Politiche Giovanili - Da due anni a questa parte la loro attenzione è concentrata sul tema del lavoro. Cerchiamo, attraverso la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, e con il prezioso apporto della Coopertativa Il Sestante, di sviluppare iniziative che li aiutino nella difficile impresa di inserirsi nel mondo del lavoro. AziendAperta va in questadirezione. Non escludo, visto il riscontro entusiasta che abbiamo avuto da parte delle categorie economiche, che nel futuro possa essere riproposta su scala più vasta”.

“AziendAperta” è stata presentata pubblicamente la sera del 10 marzo e si svilupperà tra il 23 marzo e il 5 aprile 2014.
Il progetto è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare ai giovani dai 18 ai 29 anni del territorio. La partecipazione è GRATUITA.


Per iscriversi basta rivolgersi a:
Contatti per info e iscrizione:
mail: pg3vignano@gmail.com    cell: 345-5407197    FB: Progetto Giovani Trevignano

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×