29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Azzolin propone la valorizzazione della “Castelfranco picta”

L’idea è di promuovere la città valorizzando i luoghi dipinti di Castelfranco, con agevolazioni ai privati che restaurano affreschi e dipinti murali

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Azzolin propone la valorizzazione della “Castelfranco picta”

CASTELFRANCO Grazia Azzolin, consigliera comunale indipendente ha poco uscita dalla maggioranza leghista di Castelfranco Veneto, ha presentato una mozione per chiedere la valorizzazione della “Castelfranco picta”, ossia della città dipinta. Affreschi, madonne votive e decori pittorici in città non mancano di certo anzi, sono una caratteristica di pregio che se valorizzata potrebbe essere un ulteriore proposta turistica, per i visitatori della città del Giorgione.

“Ho presentato una mozione per valorizzazione delle Castelfranco picta – ha precisato Azzolin - Tanti sono i palazzi affrescati, dal centro alle frazioni: madonne votive affrescate di cui purtroppo non si intravedono più i tratti ma il cui valore e degno di nota. Il futuro passa per la valorizzazione del passato e la Castelfranco dipinta o picta è una delle peculiarità della nostra città giorgionesca. Vari comuni hanno attivato l’iniziativa “Adotta un affresco”, con agevolazioni fiscali e riduzione d’impose ai privati che si prendono cura del restauro. Ritengo che sia nell’interesse di Castelfranco una convenzione, con i privati, per rendere ancora più attrattiva la nostra città. Nella vicina Treviso è già stato fatto”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×