20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Cronaca

"Babbo Natale non esiste", direttore d'orchestra gela bimbi in platea: cacciato

|

|

Immaginate un concerto di Natale per bambini, con i loro beniamini dei cartoni animati, e poi un finale amaro, la conferma o almeno il dubbio a un sospetto che forse alcuni di loro nutrono già da tempo: Babbo Natale non esiste. Si è concluso nella bufera lo spettacolo di Disney in Concert: Frozen, tratto dal celebre film d'animazione della Disney, in programma ieri sera e questa sera all'Auditorium Parco della Musica, a Roma. Al centro delle polemiche, sollevate in rete da alcuni genitori, l'uscita "infelice" del direttore d'orchestra, Giacomo Loprieno, che alla fine dello spettacolo avrebbe impugnato il microfono esclamando: "Comunque Babbo Natale non esiste".

Un'esclamazione che ha fatto sollevare più di un sopracciglio in sala, e che ha dato il via a una pioggia di critiche e insulti sulla pagina ufficiale dell'evento su Facebook, tanto da costringere gli amministratori a chiuderla, portando l'organizzatore dell'evento a sostituire tempestivamente il direttore d'orchestra. "Ci teniamo a sottolineare che l'organizzazione si dissocia completamente e ha preso tempestivi provvedimenti - fa sapere Dimensioni Eventi - destituendo dalla carica il direttore che sarà sostituito già dalla replica odierna, delle ore 15".

"Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l'altro a spettacolo ormai terminato - si legge nella nota - Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d'orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona. Come organizzazione abbiamo lavorato affinché lo spettacolo fosse di gradimento per tutte le famiglie e dagli applausi ricevuti possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, grazie al calore del pubblico ed alla partecipazione. Ci dispiace moltissimo per l'accaduto e ribadiamo la nostra completa condanna del gesto, da cui prendiamo le distanze e per il quale abbiamo, come detto, già preso provvedimenti".

A denunciare la storia sui social è stata Selvaggia Lucarelli, che ha ricostruito la dinamica della serata: "Ieri sera tante belle famigliole sono all'Auditorium a Roma ad assistere a Frozen della Disney - scrive l'opinionista su Facebook - Pare che durante gli applausi scroscianti alcuni genitori e bambini comincino ad alzarsi per andare via. A quel punto il direttore d'orchestra, stizzito, afferra il microfono e posseduto dalla perfidia del Grinch esclama: 'Comunque Babbo Natale non esiste!'".

"Sipario - prosegue Lucarelli - Oggi gente che insulta sulla pagina ufficiale dell'evento 'Frozen Disney Roma', la pagina viene cancellata, ne nasce una nuova. Di nuovo insulti. Buon Natale eh". Tanti i commenti apparsi su un'altra pagina Facebook, 'Disney Frozen a Roma', dove in queste ore c'è stata una vera e propria levata di scudi da parte dei genitori: "Spettacolo bellissimo - scrive un'utente - rovinato dall'infelice uscita del direttore d'orchestra, che alla fine ha sentito il bisogno (chissà per quale motivo) di dover dire a tutti (e quindi ad una marea di bambini) che Babbo natale non esiste. Vergognoso".

"E' stato vergognoso!!!!!!!!!!!! - gli fa eco un altro utente - Qualcuno di voi sa come si possa fare una lamentela più efficace?" "Se portate i vostri bimbi a questo evento - avverte qualcun altro - state in guardia e pronti a tappare le orecchie ai vostri pargoli. Ieri l'esimio direttore d'orchestra, alla fine di uno splendido evento, ha rovinato tutto".

Immediata la replica da parte dello staff dell'Auditorium della Musica, che in seguito alle numerose lamentele apparse sulla propria pagina Facebook, ha deciso di scusarsi con il pubblico: "Siamo veramente dispiaciuti per quello che è accaduto a conclusione di questo concerto veramente meraviglioso - scrive lo staff - Siamo stati informati che il direttore d'orchestra si è scusato subito dopo il concerto con tutti i genitori presenti, sotto il palco e successivamente in biglietteria, per quella che è stata sicuramente un'uscita infelice".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×