05 dicembre 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Balljana dal Papa. Per ricordare Albino Luciani

Nel centenario della nascita di papa Luciani, lo scultere vittoriese in udienza privata con Benedetto XVI

|

|

Balljana dal Papa. Per ricordare Albino Luciani

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Le foto di qualche mese fa li ritraevano assieme a Istanbul, a braccetto. Oggi, in Vaticano, ricorderanno assieme Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, a cent’anni esatti dalla sua nascita. Carlo Balljana e Papa Benedetto XVI si sono ritrovati stamattina, mercoledì,  in udienza privata a San Pietro.

 

Lo scultore di Sernaglia della Battaglia, non a caso definito “lo scultore dei Papi”, ha regalato al Santo Padre un’effige in bronzo argentata su cui ha ricavato il profilo di Albino Luciani. L’opera, come molte altre di Balljana, passerà dalle mani del Papa alle teche dei Musei Vaticani. «Conoscevo Albino Luciani molto bene, e spero che sarà presto Beato» confessa Balljana. I due si frequentarono soprattutto quando Luciani era vescovo di Vittorio Veneto e presidente della commissione per l’arte sacra. «Avevamo un bel rapporto di amicizia, ci scambiavamo pareri e libri sull’arte sacra, la religione e la politica. Era un personaggio molto colto, la sua semplicità accompagnata al sorriso ti metteva a tuo agio».

 

Papa Luciani si spense improvvisamente nelle sue stanze in Vaticano la notte del 29 settembre 1978, dopo soli 33 giorni di pontificato. Da allora la ridda di voci su un possibile complotto non si è mai fermata. «Non ci fu nessun complotto» racconta Balljana. «Luciani, già cagionevole di salute, forse soffrì lo stress di un ruolo così delicato»

La morte di Luciani? Non ci fu nessun complotto

Oggi lo ricorderà assieme a Papa Ratzinger. Nel suo laboratorio di Sernaglia, nel frattempo, sta modellando una grande statua in bronzo di Luciani. Sarà inaugurata il giorno della sua beatificazione.

 

Andrea De Polo

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×