28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Bambini, incontro per ripensare i loro spazi

Presso le Piscine Comunali Chiara Giavi di Montebelluna

|

|

Bambini, incontro per ripensare i loro spazi

MONTEBELLUNA - Non una semplice conferenza, ma un vero e proprio incontro attivo e interattivo tra tutti i partecipanti, quello previsto per giovedì 23 febbraio alle ore 20.30 presso le Piscine Comunali Chiara Giavi di Montebelluna.

A condurlo ci saranno Raffaela Mulato e Nerina Romano di Moving School 21, Associazione onlus che si è sviluppata da ricerche e sperimentazioni tra università, enti locali e scuole, promuovendo progetti partecipati di trasformazione e miglioramento degli spazi indoor, outdoor e urbani, sia in contesti nazionali che internazionali. Tra i più recenti ricordiamo il progetto europeo Children in the city - Growing up in activated spaces, che vede una collaborazione tra scuole di Conegliano, Berlino e Lleida (Spagna), ma sono diverse anche le coprogettazioni con Comuni, recentemente Treviso e Verona, Aziende sanitarie, associazioni. http://www.movingschool21.it.

 

Genitori, insegnanti, educatori, amministratori e tutti coloro che a vario titolo si occupano di progettare e/o riqualificare gli spazi dei bambini, verranno dunque coinvolti in attività per mettere in movimento e in gioco il corpo, i ricordi, le idee, pensando alla propria infanzia e a quella dei bimbi di oggi, ai quali dobbiamo restituire diritti perduti, come il diritto al gioco libero negli spazi pubblici (art.31), il diritto di essere ascoltati (art.12) e di esprimersi liberamente (art.13) della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Esiste un rapporto molto stretto tra spazio, salute, vita sociale, movimento. La conferenza mondiale di Ottawa del 1986 promossa dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - ha riconosciuto la salute come sistema dinamico, influenzato da componenti interne alla persona e da fattori esterni, quali l’ambiente di vita, il contesto sociale ed economico, gli stili di vita.

Ciascuno di noi può contribuire a incrementare o diminuire il proprio stato di benessere. Dipende dalla formazione, dallo stile di vita, dalla possibilità di partecipare alla vita sociale, dalla fiducia nelle proprie forze, dall’ottimismo e, ultimo ma non ultimo, dal buon senso umano. La salute ha bisogno di strumenti nuovi, di strategie alternative e chiede il collegamento tra persone, enti locali, istituzioni che finora non hanno pensato alla funzione chiave che hanno giocato e possono giocare per il male o il bene della salute di tutti. L’evoluzione del concetto di salute ha rovesciato la prospettiva nella definizione dei problemi e della loro soluzione. La domanda chiave è: “come fanno le persone a mantenersi in salute?” Lo stato di salute può migliorare o peggiorare a seconda che vengano sviluppati o meno i fattori “favorenti”, tra i quali il gioco e il movimento rivestono un ruolo strategico. Secondo l’OMS la nostra salute dipende per il 75% da fattori socio-economici e stili di vita (50%) e dallo stato e condizioni dell’ambiente (20-30%). L’OMS ha identificato un nucleo fondamentale di Life Skylls, riferito all'insieme di abilità sociali e relazionali che permettono alle persone di affrontare in modo efficace le esigenze e i problemi della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità.

 

La serata è realizzata in collaborazione con le Piscine Comunali Chiara Giavi di Montebelluna, che da alcuni anni sostengono il lavoro della rete bibliotecaria a supporto del benessere delle famiglie e della prima infanzia, e sono un punto di riferimento per salute e movimento sul territorio.

 

L'incontro si colloca all’interno del progetto Tu piccolo, io grande. Riflessioni sul crescere insieme, organizzato in sinergia dall’Ulss2 – Marca Trevigiana, dall'Associazione Culturale Pediatri di Asolo, il Polo Bibliotecario di Castelfranco e la Rete Biblioteche dell’area montebellunese BAM.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno di: Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa N.O.I.

 

Per info:

Piscine Comunali Chiara Giavi 0423.23264 | piscine.monte@montenuoto.it

Biblioteca di Montebelluna 0423.600024 | bam@bibliotecamontebelluna.it

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

15/04/2021

Come usciranno i nostri figli dalla pandemia?

Se ne parlerà stasera e giovedì prossimo in due incontri on line proposti dall’associazione Famiglie 2000 di Treviso per affrontare le fragilità e investire sul benessere.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×