29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

I bambini trevigiani dormono troppo poco e mangiano tanti snack

I dati dell'indagine “Okkio alla salute" sugli stili di vita dei bambini dopo la pandemia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bambina mangia caramelle

TREVISO - Un bambino su cinque nella Marca è obeso o in sovrappeso e quasi la metà dei bambini mangia troppi snack e cibo spazzatura. Ma è preoccupare è la mancanza di riposo per molti bambini trevigiani. Secondo l’indagine svolta dal Servizio di Epidemiologia Ulss 2, in accordo con l’Ufficio Scolastico di Treviso, sulla base della tradizionale sorveglianza “Okkio alla salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, sugli stili di vita di un campione di 594 bambini delle classi 3^ delle scuole primarie di 55 comuni della provincia di Treviso, ben il 38% dorme meno di 9 ore a notte. Tra i bambini che dormono meno il 42% ha la tv in camera o passano più di 2 ore al giorno alla Tv o ai videogiochi.

L’indagine ha raccolto informazioni sullo stato ponderale, l'attività fisica e l'alimentazione dei bambini e, in particolare, sui cambiamenti negli stili di vita in seguito alla pandemia Covid-19, utilizzando un questionario online. “Rispetto allo scorso anno si è riscontrato un miglioramento anche molto evidente delle abitudini di vita dei bambini. Il ritorno a un'attività scolastica quasi normale ha con molta probabilità influito su questi risultati”, spiega il dottor Mauro Ramigni responsabile servizio Epidemiologia.

Nel 2022 la percentuale di bambini che ha passato più di 2 ore al giorno davanti a TV o videogiochi, è scesa dal 73 al 50% durante il weekend, mentre è salita di poco (dal 35% al 39%) durante i giorni di scuola. Altro dato emerso è quello dell’uso di dispositivi elettronici: “Ben il 21% ha un tablet o smartphone personale”. I bambini obesi restano attorno al 5%; diminuiscono un po' quelli in sovrappeso (17 vs 20%) e crescono i bambini sottopeso (13% vs 9%). Anche in questa rilevazione la frequenza di bambini obesi e in sovrappeso è più alta nelle famiglie in difficoltà economica. La percentuale di famiglie che riferisce di far fatica ad arrivare a fine mese è salita dal 29 al 32%, nonostante una presenza di genitori con titolo di studio superiore più elevata rispetto allo scorso anno e anche una maggiore presenza di lavoratori a tempo pieno.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×