29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

I bambini trevigiani mangiano sano e fanno sport

Secondo la ricerca di UniSalute il 56% dei giovani in età scolare svolge attività fisica tutti i giorni

|

|

bambini e sport

TREVISO - Un bambino trevigiano su due svolge regolarmente attività fisica e mangia in modo sano. I dati positivi sono emersi dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria.

Dalla ricerca emerge il fatto che stia entrando nelle case dei trevigiani il concetto che alimentazione e attività fisica sono fondamentali per la salute e il benessere psico-fisico delle persone, a partire dalle prime fasi dell’infanzia. “Un’alimentazione equilibrata e la pratica di un’attività fisica regolare sono fattori protettivi importanti contro le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e l’obesità; in particolare poi una dieta sana, equilibrata e varia è il punto di partenza per il benessere ed il primo passo per prevenire alcune tra le malattie più diffuse tra i giovani, come ad esempio l’obesità - spiega la compagnia assicurativa sanitaria - É giusto quindi trasmettere le corrette abitudini quotidiane fin da subito per prevenire le malattie e di conseguenza per migliorare la qualità della vita”.

E i trevigiani pare lo stiano facendo. Secondo i dati raccolti sul lato alimentazione ben il 68% dei trevigiani ha ammesso di far mangiare ai propri figli cose sane e leggere; il 27% degli intervistati vuole avere la situazione alimentare dei figli sotto controllo e decide di farli mangiare a casa a pranzo e a cena, mentre il 20% predilige il biologico e tanta frutta e verdura.

Sul piano sportivo, un cospicuo 56% fa fare attività fisica al proprio figlio tutti i giorni o, comunque, più di una volta a settimana, il 20% una volta a settimana e solo il 15% ha ammesso di farsi bastare quella che già fa a scuola. E a proposito di scuola, i genitori intervistati a Treviso non si dichiarano pienamente soddisfatti dell’offerta formativa a livello di attività motoria: secondo quasi la metà (44%) occorrerebbe aumentare le ore di ginnastica per incentivare i bambini a svolgere più attività fisica, mentre l’11% non si dice soddisfatto ma ammette che a suo figlio va bene così.

Gli sforzi che i genitori trevigiani stanno compiendo sui propri figli in campo salutistico sono confermati dal Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, promosso dal Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha rilevato nel 2017 una diminuzione del 13% in meno di dieci anni di bambini obesi e in sovrappeso nel nostro Paese. “I genitori svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo psicofisico dei bambini e dei ragazzi”, commenta Fiammetta Fabris, amministratore delegato di UniSalute. “Loro devono far sì che l’alimentazione, il movimento ed il riposo diventino per i loro figli delle salutari e piacevoli abitudini. Educare ed informare alla prevenzione vuol dire sensibilizzare e suggerire come alcune scelte caratterizzano le nostre abitudini quotidiane”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

15/04/2021

Come usciranno i nostri figli dalla pandemia?

Se ne parlerà stasera e giovedì prossimo in due incontri on line proposti dall’associazione Famiglie 2000 di Treviso per affrontare le fragilità e investire sul benessere.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×