06/02/2023nuvoloso

07/02/2023sereno

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Lavoro

Banca Prealpi SanBiagio: per le scuole del territorio kit di cancelleria per 60 mila euro

La fornitura gratuita, comprensiva di carta, matite, penne e colori è destinata agli istituti scolastici locali che avranno tempo fino all’11 novembre per fare richiesta

|

|

banca prealpi sanbiagio

TARZO - Banca Prealpi SanBiagio continua a sostenere gli istituti scolastici locali mettendo a disposizione, per quest’anno, una fornitura gratuita di kit di cancelleria per un valore pari a 60 mila euro, ben 10 mila in più rispetto allo scorso anno. L’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, presente con 64 filiali in sette province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, contribuisce all’arricchimento dell’offerta didattica e formativa destinando alle scuole del territorio carta, matite e colori da utilizzare in classe, durante le lezioni. L’iniziativa coinvolge bambini/e e ragazzi/e di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, sia paritarie che statali.

 

I kit sono modulati a seconda del ciclo scolastico e si compongono di carta, cartoncini, colori a tempera, matite, penne, pennarelli, gomme e colle: tutto il necessario per assicurare lo svolgimento delle lezioni, favorire la creatività e il lavoro di gruppo. Partito nel 2016, il progetto vuole fornire i materiali di base necessari all’attività di insegnamento quotidiana. Solo negli ultimi tre anni, per far fronte ad una situazione di sempre maggiore difficoltà dovuta alla pandemia, sono stati donati più di 600 kit per oltre 120 mila euro. L’iniziativa è possibile grazie agli ottimi risultati di bilancio approvati dall’Assemblea dei Soci di fine aprile e al progetto di destinazione dell’utile a beneficienza che ha raggiunto, per la prima volta, i 3 milioni di euro di fondi (+36% rispetto all’anno precedente), a beneficio dell’intera comunità locale. “Anche quest’anno vogliamo fare la nostra parte, sostenendo concretamente la scuola e l’istruzione dei giovani, vista anche la situazione a cui gli istituti dovranno far fronte questo autunno-inverno, con il forte aumento dei costi di gestione e la riduzione degli iscritti a causa del calo demografico”, spiega Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio.

 

“Questa e molte altre iniziative nel campo dell’educazione che portiamo avanti sono il risultato delle erogazioni liberali che vedono, ancora, al primo posto interventi a favore delle nuove generazioni. Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per loro e per il mondo scolastico: un’istruzione di qualità è essenziale per garantire un futuro prospero al nostro territorio”. Nel corso degli anni il bando che mette a disposizione delle scuole del territorio i kit di cancelleria ha ottenuto un riscontro crescente, sia da parte delle suole che della comunità, ed è stato fortemente voluto dai vertici della Banca e sostenuto dagli stessi Soci, primi animatori del progetto. Per ottenere un kit, l’istituto scolastico deve presentare una richiesta, in carta semplice e corredata dalla modulistica che sarà fornita dalla filiale, presso uno degli sportelli di Banca Prealpi SanBiagio di riferimento. C’è tempo fino al prossimo 11 novembre per presentare le domande che saranno accolte, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei kit disponibili.

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×