24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

"BARACCA 18".

Recital teatrale con testi da “Diario clandestino” di Giovanni Guareschi e canti del Coro ANA di Oderzo

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 27/01/2023
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Oderzo
Teatro Cristallo, via Garibaldi 44 - Oderzo
prezzo Ingresso gratuito
info info@coroanaoderzo.it
organizzazione Coro ANA di Oderzo

In occasione della "Giornata della Memoria", il Coro ANA di Oderzo diretto dal m° Claudio Provedel, eseguirà un Recital teatrale dal titolo "Baracca 18" con testi tratti dal libro "Diario clandestino" di Giovanni Guareschi, scrittore italiano che dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943 nella seconda guerra mondiale, venne internato nei campi nazisti per 19 mesi e nei quali scrisse detto diario.

La baracca numero 18 era quella dove era prigioniero Guareschi nel campo di concentramento di Beniaminovo in Polonia e girando per le varie baracche, con le sue storielle allegre e amare, poetiche, divertenti, ironiche, graffianti, si dava un gran daffare per tenere alto il morale della “truppa”, strappandola per qualche minuto ai patimenti e ai morsi della fame. Storielle che la censura nazista, non afferrandone i significati reconditi, giudicava innocue ma che erano, in molti casi, dure reprimende contro chi aveva trascinato il mondo in guerra.

Il m° Provedel ideatore del progetto, ha attinto i testi più significativi del Diario di Guareschi che verranno recitati e interpretati dall'attore Silvio Pasqualetto, alternati da canti eseguiti dal Coro ANA di Oderzo tratti dal proprio repertorio e riguardanti il tema proposto, introdotti quest'ultimi dalla fisarmonica suonata da Davide Casagrande.

Il Coro ANA in piena aderenza alla Legge 20 luglio 2022 n. 211 dove venne istituito il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, vuole così dare il proprio piccolo contributo per non dimenticare le atrocità delle guerre, affinchè simili eventi non possano mai più accadere.


Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

Gaiarine

04/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

LA CINTURA DE CASTITADE.

ovvero La Legge de lo Compenso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×