29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Barbara, sulle passerelle di Londra

Artista coneglianese porta la gomma (e gli scarti) sul catwalk

|

|

Barbara, sulle passerelle di Londra

CONEGLIANO - E' passata dalle stelle alle stalle. O meglio: dale scoazze alla passerella. La gomma, materiale di scarto per antonomasia, sfila ora sui catwalk di Londra: grazie a Barbara D'Altoè che, negli pneumatici, ci ha visto notevoli potenzialità . E è riuscita a trasformarsi in abiti d'alta moda.

Barbara D’Altoè (foto in alto), coneglianese, è l’unica stilista italiana invitata a partecipare al FDC Young Designer Awards, prestigioso evento di moda che celebra il lavoro di giovani stilisti da tutto il mondo: sarà l’occasione tra le più ambite per presentare la propria collezione ad un pubblico di fashionist e addetti stampa. La sfilata è fissata per sabato 26 ottobre all’Upscale Pullman London Hotel.

 

Barbara D’Altoè è a capo di Maison Ròde, casa di moda presente nel circuito italiano ed europeo, da due anni. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dotata di una forte indole creativa, si accosta inizialmente alla pittura, sperimentando poi fotografia e installazioni, per rimanere incantata dal materiale gomma e farlo suo. Barbara, con sperimentazione e ricerca, è riuscita a trasformare la pesantezza della gomma nella leggerezza della moda. Non è stato facile: gli abiti di Maison Ròde nascono da una fervida ricerca, da un’instancabile inventiva e dall’esigenza di coniugare lo stile con una bellezza che rompe ed irrompe negli schemi. Le proposte di Barbara sono amalgamate tra loro con materiali di pregio quali cadì, seta e lana nelle loro diverse declinazioni, pelle ed eco pelle ricavati da scampoli riciclati da fabbriche di divani e gli scarti di camera d’aria, copertoni e gomma, esaltati come i più nobili tra gli elementi.

Ecologia, diversità, grinta caratterizzano tutti i modelli della casa Maison Ròde. L’idea e l’ideale dialogano continuamente all’interno della Maison che Barbara ha aperto ad altri artisti con l’intento di creare un’avanguardia, veicolando un messaggio fondamentale: la natura del mondo e degli oggetti non va distrutta, essa va protetta e reinventata affinché non cessi d’esistere o sia dimenticata. Ed ecco una moda che rispetta l’ambiente, ne usa discretamente le risorse, ma soprattutto rende desiderabile ciò che per definizione non lo è: lo scarto.

 

Giunto alla terza edizione, il FDC Young Designer Awards nasce per volontà di Joanna Marcella con lo scopo di supportare e promuovere stilisti talentuosi e innovativi, incoraggiandoli a raggiungere le loro vere potenzialità. L’evento si terrà all’Upscale, Pullman London Hotel il prossimo 26 ottobre e sarà presentato dalla giornalista della BBC Chaz Harrison. La sfilata londinese di Maison Ròde sarà accompagnata dalla musica selezionata dalla sound designer trevigiana Federica Baretti, in arte Teknoire, giornalista, dj ed esperta di musica industriale e di suoni/rumori riciclati, già collaboratrice della Biennale Musica di Venezia nel ciclo di ascolti P.A. Public Address, di Fondazione Benetton Iniziative Culturali nel progetto Undervolt - Suoni ad alta tensione e del progetto "Generazioni elettroniche" dell'Università di Udine.

Quest’anno le collezioni di Barbara s’ispirano all’icona della moda Alexander McQueen, scomparso nel 2010 e saranno protagoniste - sempre a Londra, il 3 novembre - anche di una performance al Cult Mountain – New Artist Emporium, concept store, art gallery indipendente e cafè nel cuore del quartiere di Shoreditch. Sarà proposta dal vivo una performance a cura di Maison Ròde Waste Culture, collettivo artistico fondato da Barbara con l’obiettivo di diffondere - attraverso live act – la cultura del riciclo etico e di trasformare in moda, arte, musica e visioni gli scarti, siano essi sonori, materiali o sociali. La stilista, sul palco, sarà accompagnata da Federica Baretti (musica), Iride Rapone (video) e Lilli Zan (body performance).

 

Sabato 26 ottobre, in concomitanza con la sfilata di Londra, il Radio Golden Bar di Conegliano (giardini di San Martino) ospiterà un evento di visual art, musica e performance a cura di Maison Ròde Waste Culture. Inizio ore 22.30. Il servizio fotografico della nuova collezione, realizzato dal vittoriese Andrea Gottardi e con la preziosa collaborazione dell’hair stylist Daniela Grava e del suo salone “Il Pettine Volante”, ha avuto come location il parco giochi “Ai Pioppi” di Nervesa della Battaglia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×