28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Basta cigni nei giardini pubblici di Vittorio Veneto"

La richiesta arriva dal circolo Legambiente del Vittoriese: "Troppo grandi per vivere in una pozzanghera"

|

|

cigni vittorio veneto legambiente

VITTORIO VENETO - Basta cigni nei giardini di Vittorio Veneto. A chiederlo, con una lettera indirizzata al sindaco Roberto Tonon e all’assessore all’ambiente Giuseppe Costa, è il circolo Legambiente del Vittoriese.

 

La missiva arriva dopo i due brutti episodi di cronaca che hanno coinvolto gli esemplari dei giardini pubblici: prima la femmina uccisa a sassate a giugno, poi la sparizione del maschio qualche settimana fa.

 

“Chiediamo che non vengano più utilizzati con funzione ornamentale i cigni, che sia per la loro mole che per loro natura – anche se nati in cattività sono pur sempre animali selvatici - hanno bisogno di spazi meno angusti rispetto al laghetto dei giardini pubblici di Vittorio Veneto – scrivono gli ambientalisti - Contestiamo inoltre la barbara pratica di tarpare le ali a dei volatili per permettere ai cittadini di fruire della bellezza ed eleganza di questa specie, costretti a vivere in uno spazio che, considerando le dimensioni degli esemplari adulti ed il naturale habitat dei cigni in libertà, si rivela essere poco più di una pozzanghera”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×