"Beauty Storytellers" il progetto degli studenti del Montebellunese approda alla Mostra del Cinema di Venezia
Ideato da CombinAzioni ha coinvolto 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta del Montello
MONTEBELLUNA – Il progetto di educazione al cinema "Beauty Storytellers" sarà presentato ufficialmente alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Va ricordato che questo percorso di educazione al cinema e all'audiovisivo ideato da CombinAzioni ha coinvolto 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Tanto impegno e tante energie spese per dare vita in fine il cortometraggio “Una notte da ricordare”, realizzato da studenti durante masterclass di cinema, laboratori di produzione musicale e attività laboratoriali di animazione, con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin. Buona parte delle attività è stata configurata come percorso innovativo di PCTO, segnalato dalle scuole secondarie coinvolte come buona pratica all'Ufficio Scolastico Regionale. Ma ecco i due momenti in cui "Beauty Storytellers" sarà illustrato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Giovedì 31 agosto, ore 17:00, c/o Hotel Excelsior, Lido di Venezia
Il progetto verrà presentato dal regista e responsabile scientifico Marco Zuin e da una quindicina di studenti di scuola superiore, i veri protagonisti dell'iniziativa. Saranno presenti anche l'Assessore all'Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, e Giorgia Menditto ed Elisa Bello (Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - ufficio 2 "Ordinamenti scolastici. Politiche formative e orientamento"). Link programma completo spazio Regione Veneto / Veneto Film Commission
Venerdì 8 settembre, ore 16:00, c/o Sala Laguna, Lido di Venezia
In occasione delle Giornate degli Autori, il progetto verrà presentato durante un evento dedicato al rapporto tra cinema e scuola, attraverso una tavola rotonda di giovani studenti provenienti dal nord al sud del paese, impegnati nella realizzazione di laboratori cinematografici. L'iniziativa è promossa da ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici.
Dopo la tavola rotonda, nella Sala Laguna avverrà la prima proiezione pubblica del cortometraggio esito del progetto, dal titolo "Una notte da ricordare". Link evento.
Per la cultura cinematografica del territorio montebellunese il 2022 è stato un anno speciale: dopo i festeggiamenti per i cent’anni dall’apertura del Cinema Italia Eden, presidio d’arte e di spettacolo locale, da Roma arriva la notizia che il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno approvato un progetto di educazione al cinema e di formazione del pubblico presentato dall’Associazione CombinAzioni, in risposta al bando nazionale “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, assegnando all’organizzazione montebellunese un contributo di 89.999,88 euro.
«Sotto il titolo “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza”, si tratta di un’iniziativa rivolta a oltre 1.600 studenti e docenti di 10 istituti scolastici locali, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo e secondo grado – spiegano da Combinazioni -, ed è tra i 150 progetti finanziati dal Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola” (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/), promosso dai due ministeri con lo scopo di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari».
Ma come nasce il progetto? «Il progetto – che prende spunto dal tema dell’edizione 2022 di CombinAzioni festival ed è stato ideato in strettissima collaborazione con il Cineforum V. Gagliardi e con il Cinema Italia Eden – approfondirà il legame tra bellezza e cittadinanza attiva e il modo in cui l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini migliori attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico del territorio. Gli studenti, piccoli e grandi, verranno accompagnati in un percorso teorico e pratico di educazione civica e di formazione all’audiovisivo che dalla scoperta della bellezza locale porterà alla capacità di saperla raccontare, trasmettere, costruire: diventeranno così i nuovi “beauty storytellers”, con l’approfondimento e l’acquisizione di competenze pratiche multimediali e cinematografiche. In aggiunta, i giovani destinatari potranno sperimentare l’utilizzo del linguaggio narrativo, poetico e documentaristico, che stimola capacità di osservazione, comunicazione, relazione con le persone, con la comunità e il paesaggio».
I numeri rendono bene la dimensione del progetto: la presenza di oltre 1.600 studenti e docenti coinvolti, 81 classi e 23 plessi testimonia l’adesione entusiastica di un’intera comunità scolastica, che ha deciso di riconoscere nell’educazione cinematografica un aspetto importante del proprio percorso formativo. Sono coinvolte infatti tutte le scuole statali primarie e secondarie presenti nei Comuni in cui è attiva CombinAzioni (Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello): Liceo Statale “Angela Veronese”; IS “Einaudi-Scarpa”; IS “Levi”; IS “Sartor”; IPSSEOA “Maffioli”; Istituto Comprensivo Montebelluna 1 “Montalcini”; Istituto Comprensivo Montebelluna 2; Istituto Comprensivo Trevignano “Falcone-Borsellino”; Istituto Comprensivo Volpago del Montello; Istituto Comprensivo Pederobba.
I video di presentazione realizzati dagli studenti partecipanti:
- link YouTube videoracconto del progetto (6 minuti)
- link YouTube video backstage riprese cortometraggio (1 minuti)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo