29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Bendata in Dad, Studenti Verona: "Non è l'unico episodio"

"Situazioni vergognose, frutto di un sistema di valutazione che denunciamo da anni"

|

|

didattica

VERONA - Dopo l'episodio della studentessa di un liceo di Verona, bendata durante una verifica in dad "un sacco di studenti ci ha scritto: chi interrogato con il viso contro al muro, chi con le mani alzate, chi con il viso schiacciato sullo schermo.

Sembra che un voto valga più della dignità e dell'apprendimento di ciascuno di noi".

Lo sostiene in una nota Camilla Velotta, coordinatrice della Rete degli studenti Medi di Verona.

"Situazioni vergognose - prosegue Velotta - frutto di un sistema di valutazione che denunciamo da anni. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso, vanno presi dei provvedimenti immediati per i docenti in questione ma soprattutto va rimesso in dubbio l'intero sistema-scuola che, durante la dad, ha reso manifeste a tutti le sue carenze strutturali".

Secondo Lorenzo Baronti, della Rete degli Studenti medi di Verona, allievo dell'istituto dove si è verificato l'episodio "non è la prima docente che, durante le lezioni in didattica a distanza, decide di instaurare un clima del tutto inadatto per la nostra crescita e formazione.

La Didattica a distanza è già di per se un sistema fallace, che allontana lo studente dalla scuola e dal resto della comunità studentesca, non può diventare un pretesto per azioni intimidatorie nei confronti di chi sta sostenendo una prova di valutazione". OT
 

Qui l'episodio

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×