29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Basket

Basket

BENETTON, CALA IL SIPARIO

Ieri ultima partita tei biancoverdi, sconfitti a Cremona

|

|

TREVISO - Benetton Basket all’ultima stagionale in quel di Cremona, in una sfida in relax da “ultimo giorno di scuola” dove pero’ entrambe le squadre cercano di onorare il loro onesto campionato concluso con una tranquilla salvezza. Nel primo quarto coach Djordjevic, ancora senza Becirovic, vede partire bene i suoi lunghi, Goree e soprattutto Ortner, ma Perkovic e Lighty lottano bene per la squadra di casa. Benetton Basket che prova la fuga iniziale, ma Cremona alla fine chiude avanti 19-16 con una seconda parte micidiale dopo che una tripla di Viggiano al 6’ aveva permesso ai biancoverdi di allungare fino al 14-7.

Secondo quarto con Bulleri fuori dal match subito gravato di falli (3 in un amen), Cuccarolo cerca di farsi vedere sotto canestro, ma pian piano cresce il vantaggio della squadra di Caja, con il veterano Milic che dopo il buon lavoro di Cinciarini e Jason Rich, firma il +11 (30-19). Marcus Goree e Jobey Thomas sono i baluardi trevigiani quando la Vanoli prova ancora ad allungare (37-24 al 16’ con la bomba del play D’Ercole), a metà secondo quarto è massimo svantaggio a -16 (40-24) con Milic che detta legge. Risponde proprio “Tiger” Goree da tre, ma non c’e’ continuità difensiva e Cremona ne approfitta con Rich per chiudere avanti 48-36 all’intervallo.

Nel terzo quarto i lombardi cercano la spallata definitiva al match, subito a +14 col “solito” Rich, ma risponde un Jobey Thomas in grande spolvero, ispirato al tiro da tre punti. E’ lui che con 11 punti nel terzo quarto (3 triple) risponde sempre alle folate dei padroni di casa (anche -16), aiutato da De Nicolao e Goree, ma non basta perché le pause soprattutto difensive consentono a Cremona di chiudere a +9 il terzo quarto (62-53) con Tusek e Milic che mostrano la strada ai giovani USA Rich (ottima partita) e Lighty. Nell’ultimo quarto subito 4° fallo per un buon Ortner, sostituito da un Moldoveanu con le polveri bagnate.

Ma nonostante le difficoltà, al 33’ con 7 minuti da giocare Caja è costretto al time out con la squadra di Djordjevic che torna sotto minacciosa a -8 (71-63) grazie a una tripla di un Viggiano (11 punti alla fine) che mette il turbo dopo una prima parte di gara non all’altezza delle ultime partite, e a due personali di Goree. Ma sui due seguenti attacchi a vuoto l’operazione-aggancio fallisce ed è ancora Milic, d’esperienza, a riportare i suoi a +10 e a smorzare l’entusiasmo biancoverde. Capitan Bulleri mette un po’ di pepe con un’incursione che vale un gioco da tre punti, ma l’attacco gira solo a sprazzi e al 35’ è la panchina trevigiana costretta al time out sul -13 (69-56). Treviso comunque, siamo abituati a cio’, non molla mai: la Benetton difende alla morte con De Nicolao che ruggisce, Marcus Goree rispolvera il suo tiro da tre (-10), poi Ortner (12 punti e 4 rimba) fa il vuoto sotto ed è -8 (79-71), poi la difesa ruba anche palla, Cremona non sbatte sull’aggressività trevigiana e lui, “Tiger” Goree, veste i panni del leader segnando ancora da lontano (terza tripla, 15 punti alla fine).

Incredibile la rimonta trevigiana, a 3’ dalla fine scalda la mano Thomas (19 punti, 5/7 da tre), la sua quinta bomba mette Treviso in scia (79-77). Mekel segna in entrata (80-79), -1, poi con coraggio il play israeliano va dentro a prendere il fallo a 1 minuto dalla fine: 1/2 ai tiri liberi e Treviso è incredibilmente pari a quota 80…ancora una volata! Rich, che non segnava da tantissimo, manda i suoi avanti di 2 a 39” dalla fine, pareggia Mekel dalla lunetta, risponde ancora un grande Rich (18 punti) da due, mancano 10 secondi e tocca ancora a Mekel (8 punti e 5 assist) provarci in entrata, ma Lighty lo stoppa sulla sirena. 84-82 per la Vanoli il finale, ma l’ennesima prova di carattere della Benetton Basket che anche stasera ha dato tutto, fino alla fine, a 5 minuti dalla fine era a -14 e ha avuto la palla anche per vincere.

Finisce così, con una sconfitta, la stagione della squadra trevigiana, l’ultima con il verde-Benetton sulla maglia. Una storia che va in archivio, una leggenda che resterà per sempre nella memoria di tutti gli sportivi trevigiani e non, un vanto e un orgoglio che resterà per sempre.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×