Benetton show a Monigo: Glasgow annientata, i playoff ora sono più vicini
Cinque mete, prestazione impeccabile e cinque punti fondamentali nella corsa finale

TREVISO – Il Benetton Rugby travolge i Glasgow Warriors con un secco 33-7 allo stadio Monigo, conquistando una vittoria piena che tiene vive le ambizioni playoff. I cinque punti ottenuti arrivano al termine di una prestazione sontuosa, costruita in un’ora di gioco di altissimo livello, in cui i Leoni hanno messo a referto tutte le loro mete.
Partenza sprint per i padroni di casa: al 4′ è Odogwu a schiacciare in bandierina dopo un’azione costruita su un recupero di Gallo e finalizzata in ampiezza. Poco dopo è Maile ad allungare, concretizzando un maul da rimessa laterale nei 22 avversari.
La terza marcatura arriva al 26′: dopo una lunga azione nei 22, Ruzza spezza la linea e Umaga serve con un cross-kick perfetto Smith, che raccoglie e segna. Il primo tempo si chiude sul 19-0, con Glasgow incapace di reagire e salvata solo da un paio di interventi in extremis.
Nella ripresa i biancoverdi non rallentano: al 51′ Menoncello realizza la meta del bonus su azione costruita da Mendy, che recupera e calcia un pallone vagante. Cinque minuti più tardi è ancora spettacolo, con i trequarti che smontano la difesa scozzese e mandano in meta Umaga per il 33-0.
L’unica marcatura ospite arriva al 63′ con Huw Jones, bravo a sfruttare un calcio veloce a 5 metri dalla linea di meta. Ma la reazione di Glasgow è tardiva e inefficace.
Il Benetton gestisce il finale e spreca qualche occasione per rendere il risultato ancora più ampio. Ora lo sguardo va ai risultati di Edinburgh e Scarlets per capire quale sarà l’obiettivo minimo da raggiungere contro Munster per entrare tra le prime otto.
TREVISO - GLASGOW 33-7
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza (C), 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo
A disposizione: Creevy, Spagnolo, Zilocchi, N. Cannone, Negri, Casilio, Marin, Fekitoa
Mete: Odogwu (5′), Maile (11′), Smith (26′), Menoncello (51′), Umaga (56′)
Trasformazioni: Umaga (4 su 5)
Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Jamie Dobie, 13 Huw Jones, 12 Stafford McDowall, 11 Kyle Steyn (C), 10 Tom Jordan, 9 George Horne, 8 Sione Vailanu, 7 Rory Darge, 6 Scott Cummings, 5 Alex Samuel, 4 Max Williamson, 3 Fin Richardson, 2 Johnny Matthews, 1 Jamie Bhatti
A disposizione: Hiddleston, McBeth, Walker, du Preez, Ferrie, Afshar, Hastings, Rowe
Mete: Jones (63′)
Trasformazioni: Horne (1 su 1)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo