28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

BERNARDI RE DEI CIMBRI

Il vittoriese vince per la terza volta di seguito l'ecomaratona

| |

| |

Fregona - Fabio Bernardi e Monica Casiraghi sono re e regina dei Cimbri. Il vittoriese dell'Atletica Vittorio Veneto e la lombarda del Fila Equipe hanno conquistato entrambi per il terzo anno consecutivo l'Ecomaratona dei Cimbri – Trofeo Permasteelisa, domenica 20 settembre.

Partenza e arrivo erano a Fregona, ma vero protagonista della gara è il Cansiglio: i 310 atleti in gara sono saliti sul Pizzoc e hanno poi attraversato la piana per tutta la sua estensione, toccando anche territorio bellunese.

“Vincere per tre anni di seguito è un piccolo sogno che si realizza. Quest'anno sono stato incerto fino alla fine se partecipare – racconta Bernardi-. E mi ero preparato meno, ho fatto pochi allenamenti lunghi. In gara, in vetta al Pizzoc avevo 6-7 minuti di ritardo su Andrea Moretton del Gruppo Podistico Livenza. Poi ho anche incontrato tre caprioli che mi hanno quasi tagliato la strada! Solo a Le Rotte ho cominciato a spingere, e quando ho raggiunto Moretton, verso la fine, ho capito di avere vinto, perché in discesa vado forte”.

Monica Casiraghi ha concluso con 10 minuti di vantaggio su Alessandra Sboarina del Csi Verona. E così per Casiraghi ancora una vittoria nel trail running malgrado lei sia una stradista

Vittoria di Marca anche nell'Antico Troi degli Sciamani – Altitudo Cup, partito da Vittorio Veneto alle 4 di mattina con destinazione Cansiglio, fino alla forcella Palantina. Nella gara alla prima edizione, 69 km da correre a coppie con 4500 metri di dislivello positivo, hanno vinto Tiziano Gasperini di Breda di Piave e Fabio Caverzan di Cornuda , chiudendo in progressione e staccando di 38 minuti i secondi. Ai piedi del podio, in 9 ore e 53, ma beniamini del pubblico locale, Luciano Morandin di Orsago e Danilo De Conti di Fregona, rappresentanti del GS Mercuryus.

Le classifiche

Ecomaratona dei Cimbri

Uomini: 1. Fabio Bernardi (Atletica Vittorio Veneto) 3 h 59 m 4 s

2. Andrea Moretton (Gruppo Podistico Livenza) 4 h 5 m 20 s

3. Mirko Righele (G.S. Alpini Vicenza) 4 h 11 m 19 s

 

Donne: 1. Monica Casiraghi (Fila Equipe) 5 h 5 m 45 s

2. Alessandra Sboarina (Csi Verona) 5 h 15 m 10 s

3. Sara Tomè (Atletica Vittorio Veneto) 5 h 27 m 38 secondi

 

Antico Troi degli Sciamani 

1. Tiziano Gasparini e Fabio Caverzan in 8 h 48 m 43 s

2. Fabio Varesco e Christian Doliana in 9 h 26 m 17 s

3. Matteo Grassi e Fabio Granzotto in 9 h 50 03 s

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×