29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

" BERTOLASO VIENI QUI"

Polemiche tra il ministro Zaia e l'assessore regionale Donazzan sulla visita di Bertolaso a Vallà

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Vallà di Riese - Ancora polemiche fra Zaia e la Regione in merito alla tragedia che ha colpito Vallà di Riese. In questo caso il ministro trevigiano se la prende con l’assessore regionale alla Protezione civile Elena Donazzan, la quale ha definito “priva di fondamento” la notizia secondo cui il sottosegretario Guido Bertolaso avrebbe dato la sua disponibilità a visitare le zone colpite dall’uragano".

"Non dobbiamo alimentare aspettative - ha dichiarato l'assessore Donazzan ai sindaci della castellana - ma dare risposte concrete, tempestive e trasparenti”. Donazzan ha specificato di aver ricevuto una telefonata da Guido Bertolaso e sarebbe stato lo stesso Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile a riferile che "è informato in tempo reale sulla situazione trevigiana ma che non sente l’utilità di essere presente in Veneto".

Elena Donazzan ha fatto sapere a Zaia che, sebbene apprezzerebbe anche lei un intervento in prima persona di Bertolaso, non le "pare il caso di farne una questione di principio. Bertolaso si sente infatti ben rappresentato dai suoi uomini veneti."

“L’importante – ha concluso – è che sia presente sul territorio il ministro Zaia e che metta a disposizione competenze e risorse del suo ministero per il settore agricolo trevigiano così duramente colpito dalla tromba d’aria.”

“Sono certo che Elena Donazzan si è spiegata male - replica il ministro bibanese - e che di sicuro non voleva dare del bugiardo a un Ministro e a un parlamentare della Repubblica italiana”.

“Venerdì infatti dopo aver parlato personalmente con Bertolaso – spiega Zaia – ho comunicato quanto il sottosegretario mi aveva autorizzato a dire alla stampa e ai cittadini: che, cioè, sarebbe venuto personalmente a visitare Riese, Vallà, e le zone colpite dall’uragano”.

Zaia ricorda che la stessa comunicazione è stata estesa anche all’onorevole Guido Dussin che è a disposizione dell’assessore Donazzan nel caso la stessa volesse approfondire l'argomento. “Faccio notare  – conclude il membro del Governo– che l’unico evento intervenuto all’indomani della comunicazione della disponibilità di Bertolaso – spiega il ministro – è stata una baruffa locale che, di sicuro, bene non ha fatto. Ciascuno rispetti il suo ruolo avendo come unico obiettivo di portare aiuto a chi ne ha bisogno”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×