29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Incidenti, bilancio pesante: 300 vittime nel 2022

13mila sinistri (35 al giorno) su 81mila a livello nazionale: premiati in un apposito concorso istituti di Oderzo, Castelfranco e Montebelluna

|

|

Incidenti, bilancio pesante: 300 vittime nel 2022

VENEZIA - Nel 2022, in Veneto si sono verificati 13 mila incidenti stradali, 35 in media al giorno, con 17 mila persone ferite e 300 vittime. A livello nazionale sono stati registrati 81.347 sinistri, con 109 mila feriti e 1.450 decessi. Il dato è stato comunicato stamane a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, nel corso di un punto stampa sulla sicurezza stradale. (ANSA)

LE SCUOLE DI MARCA

Ancora troppi incidenti sulle strade, ancora centinaia di morti e migliaia di feriti. I dati sono ancora in corso di validazione, ma si stima che, nel 2022, in Veneto si siano verificati più di 13 mila incidenti stradali, in media 35 al giorno, con 300 vittime e più di 17 mila feriti. Per tentare di dare una risposta a questa vera e propria emergenza, la Regione Veneto ha ulteriormente incentivato le sue iniziative, sia sul piano delle realizzazioni infrastrutturali per aumentare la sicurezza delle strade, sia su quello della sensibilizzazione culturale del problema, inserendolo nel Piano Regionale di Prevenzione dal titolo “Vivi Bene Veneto”, e puntando ai giovani delle scuole e nella fascia d’età 15-29 anni

. In questo quadro si inserisce un concorso tra scuole del Veneto, le cui vincitrici sono state premiate oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, nel corso di un punto stampa tenuto dal Presidente Luca Zaia, affiancato dalla Vicepresidente Elisa De Berti (infrastrutture), da Manuela Lanzarin (Sanità) ed Elena Donazzan (Istruzione). Le scuole erano invitate a realizzare contenuti multimediali sul tema della sicurezza, declinati nei tre concetti chiave di libertà, responsabilità, e sicurezza. Il primo premio (cinquemila euro in denaro) è andato all’Istituto Isis “Obici” di Oderzo, con il cortometraggio intitolato “E’ solo un gioco?”; secondo classificato l’Istituto Superiore Rosselli di Castelfranco Veneto, con il cortometraggio “Uovo distratto” (tremila euro); terzo posto per l’ITS “Einaudi – Scarpa” di Montebelluna (duemila euro) con il cortometraggio “una rapina imperfetta”.

Nell’occasione è stata anche presentata dalla Vicepresidente De Berti una dettagliata relazione di sintesi sulle iniziative di sicurezza stradale in Veneto. Tra il 2016 e il 2022, gli interventi finanziati dalla Regione nel campo della sicurezza stradale e dell’ammodernamento della rete viaria sono stati 607, con un costo complessivo di 205 milioni 350 mila euro, con una compartecipazione regionale alle spese pari a 97 milioni 760 mila euro (il 47,60% del totale). Sono state realizzate 117 nuove rotatorie e/o messe in sicurezza di intersezioni stradali; 212 nuovi tratti di piste ciclabili e percorsi pedonali; 278 interventi di messa in sicurezza e/o riqualificazione della rete viabilistica con realizzazione anche di nuova viabilità.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

14/02/2022

Incidenti in serie nella Marca

Carambola tra due auto a Istrana, doppia fuoriuscita di strada nel montebellunese. Scontro anche a Colle Umberto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×