Bimba di 14 mesi ritrovata in condizioni drammatiche: positiva alla cocaina e in stato di abbandono
Denunciati genitori e donna tossicodipendente a cui era stata affidata la piccola
| Redazione OT |

NOVARA - Una bambina di soli 14 mesi, scomparsa da oltre un anno dopo essere stata sottratta alla madre italiana dal padre straniero, è stata ritrovata dalla polizia di Novara in condizioni di grave abbandono e con evidenti carenze igienico-sanitarie. La piccola è risultata positiva alla cocaina a seguito di un accertamento tossicologico.
Secondo le indagini, l’uomo, irregolare sul territorio e con precedenti penali, avrebbe costretto la madre con maltrattamenti a portare a termine la gravidanza per ottenere il permesso di soggiorno legato alla nascita della figlia. Dopo alcuni mesi, il padre ha preso con sé la bambina e fatto perdere le proprie tracce, affidandola poi a una donna pregiudicata e tossicodipendente residente in provincia.
La piccola è stata trovata in una casa fatiscente, costretta a vivere in condizioni di abbandono e scarsa igiene. Subito trasferita in una struttura protetta, la sua situazione ha portato all’apertura della procedura di adottabilità per garantirle un ambiente sicuro.
La madre, il padre e la donna che aveva in custodia la bambina sono stati denunciati alla Procura di Novara per maltrattamenti in famiglia, abbandono di minore e lesioni personali. Le indagini della Squadra Mobile continuano per chiarire tutti gli aspetti della vicenda.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo