28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Bimba di 9 anni operata al Ca’ Foncello: asportata rara neoplasia

Rimosso con successo un germinoma che danneggiava l’ipofisi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Bimba di 9 anni operata al Ca’ Foncello: asportata rara neoplasia

TREVISO – È già in via di miglioramento la bambina di 9 anni sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, per l’asportazione di una rara neoplasia il cui accrescimento stava danneggiando l’ipofisi, importantissima ghiandola collocata al centro della testa.

“L’intervento è stato effettuato dall’équipe multidisciplinare composta dai neurochirurghi, dr. Jacopo Del Verme e dr.ssa Martina Cappelletti, dall’otorinolaringoiatra specialista in chirurgia endoscopica rino-sinusale, dr. Massimo Sonego, dall’anestesista dr.ssa Fabia Signoretto, oltre che dal team infermieristico”. Spiegano dall’Ulss 2 Marca Trevigiana.

La presenza della neoformazione stava compromettendo le funzioni dell’ipofisi, causando un progressivo rallentamento della crescita, disturbi endocrini e insorgenza di diabete insipido. Una situazione quindi molto delicata da qui la decisione di intervenire nonostante la giovane età della paziente comportasse non poche difficoltà tecniche per l’equipe medica.

“L’intervento ha consentito di giungere all’indispensabile precisione della diagnosi, permettendo l’esame istologico, che ha rivelato trattarsi di germinoma, neoplasia molto rara in generale e ancor più rara in questa fascia di età - precisano dell’Ulss 2 -. Oltre a costituire una basilare tappa nella cura della bambina, presa in carico nel pre e post operatorio dall’Unità Operativa di Pediatria del Ca’ Foncello e già in fase di miglioramento dal punto di vista metabolico, l’intervento chirurgico ha posto le basi per mettere a punto le prossime cure, con eccellenti prospettive per una sua completa guarigione, consentendole un post-operatorio pressoché privo di sofferenze”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×