18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Agenda

Biodiversità e bellezza della flora della Foresta del Cansiglio..

Un'occasione preziosa per conoscere la biodiversità della flora della Foresta del Cansiglio

Incontri - Presentazioni

quando 08/06/2023
orario Dalle 18:30 alle 19:30
dove Online
prezzo gratuito
organizzazione Società Veneziana di Scienze Naturali

Incontro in remoto utilizzando la piattaforma Zoom. Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi almeno il giorno prima tramite e-mail a: segreteria.socven@gmail.com per avere il link della presentazione.

Chi lo desidera può chiedere l’attestato di partecipazione a segreteria.socven@gmail.com

Un'occasione preziosa per conoscere la biodiversità della flora della Foresta del Cansiglio, attraverso un incontro tenuto su piattaforma Zoom che ha come relatrice Veronica Borsato, una ricercatrice che ha lavorato su questo tema per circa un decennio.

Le condizioni climatiche ed ecologiche con la conseguente varietà di ambienti fanno del Cansiglio un sito privilegiato per lo sviluppo di una grande varietà di piante, che colpiscono l'osservatore (anche il semplice escursionista attento e curioso) per la loro bellezza, varietà ed abbondanza.

Nel corso di approfonditi studi sul campo, la relatrice è arrivata alla stesura di una pubblicazione sulla  flora vascolare con più di cinquecento specie (ed altre si stanno aggiungendo!). Durante la conferenza verranno esaminati gli ambienti principali del Cansiglio (boschi di faggio, boschi di abete rosso, prati-pascoli, zone umide con lame e torbiere, ambienti rupestri) e per ognuno di essi verranno illustrate alcune specie tipiche, dagli imponenti faggi ai minuscoli sfagni. Il tutto avverrà attraverso un percorso fotografico. Verranno inoltre definiti i principali corotipi (= ampie categorie distributive), le "preziosità" rappresentate dalle specie a rischio di estinzione, la distribuzione delle specie del Cansiglio a Nord di esso fino al Circolo polare artico, ed infine si cercherà di fare una stima della qualità ambientale utilizzando le piante come indicatori (tale stima può essere utile ai fini della gestione del territorio). La serata si chiuderà cercando di dare una risposta alla domanda "Il Cansiglio è veramente un ambiente naturale?" https://www.svsn.it/

Tutte le attività della Società Veneziana di Scienze Naturali sono svolte in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia “G. Ligabue”


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Oderzo

18/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Turroni, via Garibaldi 43 - Oderzo

La Carità nella Resistenza.

Presentazione del libro "La Brigata Fiori Selvatici" di Laura Cappellazzo

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×