28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Esteri

Blatter lascia la Fifa. Stampa Usa: "Anche lui indagato da Fbi"

|

|

Sepp Blatter

"Non sento più l'appoggio del calcio". A pochi giorni dalla sua rielezione, al suo quinto mandato consecutivo al vertice della Fifa, Sepp Blatter (in foto) lascia. Si dimette anche se resterà in carica fino a fine anno in attesa di nuove elezioni visto che, in base allo statuto, per indirle bisogna aspettare quattro mesi. Il consiglio si dovrebbe quindi tenere tra dicembre e marzo 2016.

Una scelta, riportano Abc e New York Times, dettata dagli ultimi avvenimenti della bufera che ha travolto il mondo del calcio. A convincere il 79enne dirigente svizzero, presidente dall'8 giugno del 1998, a fare il passo indietro sarebbero state le pressioni subite dopo l'arresto di alti dirigenti della Fifa, accusati di corruzione. "Sono stato eletto, ma non sento più l'appoggio del calcio, per questo un nuovo presidente sarà rieletto" ha detto durante la conferenza stampa, convocata a sorpresa a Zurigo.

L'Abc e il New York Times danno, invece, un'altra spiegazione. Secondo fonti dei due media Usa lo stesso Blatter sarebbe indagato dall'Fbi con l'accusa di corruzione, dopo che nel mirino è finito il suo fedelissimo Jerome Valcke, segretario generale dell'organo di governo del calcio mondiale. Secondo fonti investigative statunitensi, riportate dal New York Times, Jerome Valcke è sospettato di aver trasferito illegalmente, infatti, 10 milioni di dollari nel 2008 all'ex vicepresidente Jack Warner. Denaro che il Sud Africa ha ammesso di aver speso come contributo e non come tangente per assicurarsi i mondiali nel 2010. Sul numero 2 della Fifa non è stata formulata per ora nessuna accusa.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×