28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Bloccato carico con 500 Kg di anguille in estinzione all'aeroporto Marco Polo

|

|

Bloccato carico con 500 Kg di anguille in estinzione all'aeroporto Marco Polo

Bloccato all'aeroporto Marco Polo di tessera un carico di avanotti della specie 'Anguilla anguilla' europea, in pericolo d'estinzione, che stava per essere commercializzato illegalmente sul mercato orientale. Il carico, circa 500 kg di anguille allo stato larvale - distribuiti in oltre 90 colli, era destinato ai mercati orientali dove il costoso prodotto ittico è molto apprezzato ai fini culinari.

 

L'intervento è della Squadra Operativa "Cites" della Compagnia di Tessera, istituita lo scorso anno alla luce dei nuovi compiti di vigilanza attribuiti alla Guardia di Finanza dal recente riordino delle Forze di Polizia. La norma ha infatti attribuito al Corpo il controllo doganale in materia di commercio illegale della flora e della fauna in via di estinzione, ai sensi delle convenzioni internazionali vigenti e della relativa normativa nazionale comunitaria, precedentemente sviluppati dal Corpo Forestale dello Stato.

 

La Squadra "Cites" in collaborazione con la Provincia di Treviso, attraverso il Servizio della Polizia Provinciale Ittico Venatoria, ha provveduto a liberare le giovani anguille in vari punti del fiume Sile.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

08/07/2021

In arrivo 20.000 anguille

Venerdì 9 luglio saranno immessi in alcuni corsi d’acqua della città Metropolitana di Venezia 20.000 esemplari di anguilla europea

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×