29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Boccball: la squadra della Protezione civile ha vinto la terza edizione di questo sport curioso

Una nuova disciplina sportiva che unisce bocce e calcio, sta prendendo piede a San Zenone

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Boccball, san zenone degli ezzelini

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - Bocce e calcio in unica disciplina, con la squadra di San Zenone della Protezione civile che primeggia e vince la terza edizione di questo sport curioso, che si pratica all'aria aperta, con un sano agonismo. Divertimento assicurato, dicono dagli spogliatoi per il "boccball" giunto quest'anno alla terza edizione. A vincere la terza edizione, conclusasi lo scorso week end è la Civile Protezione, squadra composta dai volontari della Protezione civile sanzenonese. Il boccball si sta rivelando un gioco dal crescente successo di partecipanti e di pubblico: a questa edizione hanno infatti partecipato 16 squadre contro le 14 e 10 degli anni precedenti, per un totale di 107 partecipanti di tutte le età.

 

Tra l'altro a vincere quest'anno è stata proprio la squadra con l'età media più alta. "Abbiamo stuzzicato la curiosità di molti" afferma Fabio Marin, sindaco di San Zenone, che ha premiato gli atleti vincitori con l'assessore Serena Pallaro "forse è stato necessario un pizzico di coraggio da parte degli organizzatori, all'inizio ma l'idea è vincente e tra l'altro è un altra bella inizativa che sottolinea la vocazione alla solidarietà delle associazioni del paese e il senso di comunità. Un messaggio che parla anche di diversità: le squadre sono miste proprio perchè i componenti siano il più eterogenei possibili e rispettano, ovviamente la parità di genere."

 

A rivendicare la parternità del gioco sono Giordano Pivato, Marco Minato e Manuel Gazzola, Giordano Pivato, titolare del Bar Sangria, sempre a San Zenone ha anche dato il nome alla nuova disciplina. Quest'anno sono state giocate partite in 8 serate, ogni partita viene giocata da due squadre con tre giocatori ciascuna, 6 palloni per squadra a manche e un boccino, vince chi ha più punti, portando i palloni più vicini possibile al boccino. Per il torneo a squadre, quest'anno in gara Civile Protezione, che ha anche avuto il miglior giocatore finale, Riccardo Favrin, I pettirossi FBC e gli Ignazio, che hanno conquistato rispettivamente la seconda e terza posizione. Al torneo principale si aggiunge il "Top Player" che quest'anno ha visto come miglior giocatrice Elisa Fogal e come miglior giocatore Alessandro Gazzola.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×