20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Boom dei voucher:"Necessaria restrizione degli ambiti in cui sono spendibili"

Floriana Casellato ha presentato interrogazione al ministro: "l’utilizzo dei voucher sta “cannibalizzando” altre forme di rapporto di lavoro"

|

|

Boom dei voucher:

TREVISO - Si allarga la nuova frontiera del precariato. Secondo i dati dell’osservatorio sul precariato dell’Inps, nei primi undici mesi del 2015 sono stati venduti 102,4 milioni di buoni da 10 euro, il 67,5% in più rispetto al corrispondente periodo del 2014. Solo nella provincia di Treviso, secondo un’analisi dei sindacati, sono stati utilizzati oltre 2 milioni e 700 mila voucher, per circa 35 mila lavoratori. Nel Veneto la percentuale si attesta intorno al 60% in più rispetto al 2014.

Alla luce dei dati allarmanti anche per la nostra provincia la deputata Floriana Casellato (Pd) ha presentato un’interrogazione al Governo: “Come gruppo in Commissione Lavoro -spiega Casellato - abbiamo chiesto di considerare seriamente la degenerazione che è in corso nell’utilizzo dei voucher. Da strumento per fare emergere il lavoro nero e per dare regolarità al lavoro realmente accessorio, l’utilizzo dei voucher sta “cannibalizzando” altre forme di rapporto di lavoro, in particolare il lavoro a termine, con tutele e diritti assolutamente inferiori”.

“Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha risposto, durante il question time alla Camera, che è in corso la valutazione dei dati che emergono dal monitoraggio e che il Governo ha già deciso di inserire nuovi strumenti per la tracciabilità, cioè per evitare che un’impresa che ha già un rapporto di lavoro con una persona lo sostituisca con il pagamento tramite voucher. Il Ministro – prosegue la parlamentare - non ha escluso ulteriori interventi sulla normativa.”

“La tracciabilità è certamente utile, ma è urgente la modifica di aspetti importanti di quella forma di rapporto di lavoro, riconducendola allo spirito originario della sua istituzione, voluta dallo statista Marco Biagi, come ha precisato anche il nostro Presidente di Commissione Lavoro Cesare Damiano – continua Floriana Casellato - L’esplosione dell’utilizzo dei voucher risale a prima della delega lavoro, ma se l’intenzione oggi è dare maggiore stabilità ai rapporti di lavoro, una restrizione significativa degli ambiti in cui sono spendibili i voucher è davvero urgente e necessaria”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×