25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

BRAVO CHI VA AL LAVORO IN BICI: PREMIO DA PARTE DEL COMUNE

Iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. Iscrizioni aperte da oggi

| |

| |

BRAVO CHI VA AL LAVORO IN BICI: PREMIO DA PARTE DEL COMUNE

Montebelluna – Chi lascia a casa l’auto e va al lavoro in bici riceverà un premio. Succede grazie al progetto “Al lavoro in bici”, che quest’anno è giunto alla terza dedizione. Oggi hanno aperto le iscrizioni. Si inizierà il 21 settembre. Ai partecipanti verrà consegnata una scheda e per chi la completerà (per almeno venti giorni in due mesi dovrà recarsi al lavoro in bici) c’è in palio della Ediciclo edizioni.

Inoltre, tra tutti i partecipanti che avranno completato la scheda, verranno estratti dei fantastici premi: 2 viaggi in bici di una settimana a da Passau a Vienna e 2 weekend in bici lungo la ciclopista San Candido Lienz, offerti da GIRO LIBERO “Viaggiare in compagnia”, ed altri premi offerti dagli espositori della fiera. L’estrazione avrà luogo il 25 novembre alle ore 18.00 in Sala Consiliare. Il progetto montebellunese si inserisce nelle iniziative legate alle Giornate Provinciali dell’Ambiente.

Domenica 20 settembre appuntamento in piazza con “Bicittà”, la festa delle biciclette. In centro sarà possibile visitare, a partire dalle ore 9.00, la Fiera degli Espositori di Biciclette in Corso Mazzini. Quasi una trentina gli espositori tra produttori, rivenditori e riparatori locali, agenzie di viaggi ed editoria specializzata, che presenteranno i loro prodotti ed i servizi prestati per il corretto funzionamento delle biciclette. Sempre dalle ore 9.00 partirà la Pedalata Ecologica organizzata dalla CRAI, giunta ormai alla sua XII edizione: partenza da Piazza Monnet fino alla Villa di Maser e poi ritorno a Montebelluna.

Alle 9.30 sarà il turno degli amministratori di mettersi al volante di una due ruote. Alle 10.00 appuntamento con “Guida Sicura”, un percorso di educazione stradale per i bambini delle scuole elementari in collaborazione con la Polizia Locale, un modo per insegnare ai bambini come andare in bici in sicurezza, conoscere i segnali e rispettare il codice della strada. Alle 10.30 ci sarà lo spazio per le “Prove Elettriche” con moto, motorini ed alcune bici elettriche a disposizione per prove in piazza.

Alle ore 11.00 è l’ora dell’aperitivo ascoltando Emilio Rigatti che presenterà il nuovo libro di viaggi in bicicletta “Dalmazia, Dalmazia”. Si riprende nel pomeriggio alle ore 15.00 con “A scuola in Mountain Bike”, un’escursione guidata con guida sui percorsi del Montello organizzata dall’Associazione Tosee Travel&outdoor e rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Alle 18.00 torna dopo la positiva esperienza dello scorso anno “Bici Sicure”, la punzonatura antifurto delle biciclette e l’iscrizione al pubblico registro, un modo per contrastare i furti di biciclette.

Ed infine alle 18.30 ci sarà la presentazione del concorso “Al lavoro in bici” che partirà il giorno successivo. Da sottolineare poi la partecipazione del Museo della Bicicletta di Cesiomaggiore (BL) che sarà presente con alcune bici storiche e la collaborazione con la Fiera Recam che nella stessa giornata, alle ore 10.45, presso i padiglioni allestiti nell’Area Sansovino organizzerà un convegno dal titolo “Pedalare felici” a cura di Dewi Battiston di Biccycle, un innovativo modo di andare in bicicletta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×