24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

BRUSCO CALO TERMICO

Temporali venerdì, poi fresco e limpido

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

BRUSCO CALO TERMICO

Buonasera a tutti!

Aria umida e a tratti instabile, temperature ancora alte: ultimi scampoli di estate, perchè le cose stanno per cambiare nettamente.

Un fronte di aria fredda atlantica farà irruzione nel corso di domani, accompagnato da un brusco raffreddamento con associati rovesci e temporali che dalla tarda mattinata si estenderanno dalle Alpi verso le pianure, dove saranno attivi soprattutto nel pomeriggio/sera.

Da questa immagine da satellite del pomeriggio odierno si nota come l'aria fredda indicata in blu sospinga avanti un fronte nuvoloso ( tra Spagna e Francia) che è preceduto da correnti più calde e umide ( frecce rosse).

Questo passaggio perturbato sarà sostanzialmente rapido, e già dalla tarda serata avverrà un netto miglioramento che porterà il cielo sereno già dalle prime ore di sabato, con aria frizzante e secca.

Da sabato e per alcuni giorni rimarremo sotto l'influenza di secche e fresche correnti da nord, che regaleranno mattine e serate fresche, pomeriggi miti e ottima visibilità.

In definitiva, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Venerdì: inizialmente ancora mite e umido, poi dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandine e vento, e brusco calo termico ( sulle cime dolomitiche cadrà la prima neve). Miglioramento dalla serata.

Sabato: inizialmente ancora qualche nube, in rapido dissolvimento; giornata limpida e fresca, con minime attorno a +10°C.

Da domenica a mercoledì:tempo bello e limpido, con aria fresca e ottima visibilità.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×