21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Treviso

Buon compleanno 51° Stormo

I Gatti Neri spengono 75 candeline e si regalano una bandiera di guerra tutta nuova

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

Buon compleanno 51° Stormo

ISTRANA – 75 anni sono tanti, si sa, anche per un’istituzione votata alla velocità e al progresso tecnologico: un bel traguardo da festeggiare in pompa magna e, perché no, facendosi pure un bel regalo.
E così ha fatto il 51° Stormo di Istrana, che, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, del sindaco di Treviso Giovanni Manildo e del Prefetto Maria Augusta Marrosu, ha celebrato il 75° compleanno dei Gatti Neri con la presentazione di un libro, in edizione limitata, realizzato per l’occasione e l’inaugurazione di una mostra storico fotografica all’interno della propria base, arricchita, rispetto all’allestimento di Palazzo dei Trecento a Treviso dove era stata collocata a fine settembre, anche da velivoli storici e mezzi di sicuro interesse.
Come a Treviso, presenti la riproduzione fedele della battaglia di Istrana, i simulatori di volo, oltre, ovviamente, ad uniformi ed attrezzature che hanno accompagnato lo Stormo in questi 75 anni di storia.

Ma per i Gatti Neri il momento più intenso della giornata è stato sicuramente la cerimonia del cambio del drappo della bandiera di Guerra dello Stormo che ha accompagnato le loro gesta aviatorie per ben 75 anni. Un bel regalo di compleanno per lo Stormo, che, però, ha voluto, con l’occasione, ribadire l’intento benefico delle celebrazioni, proseguendo la raccolta di fondi a favore dell’ADVAR di Treviso, per il progetto “Casa dei Gelsi”.

Tutti gli eventi sono stati realizzati con la co-organizzazione degli Enti locali ma anche e soprattutto grazie al ricorso alle sponsorizzazioni che sono state rese possibili proprio grazie all’ottimo rapporto che il 51 ha con il tessuto sociale ed imprenditoriale della Marca trevigiana. La chiusura delle celebrazioni è prevista per domani, sabato 4 ottobre, quando all’interno dell’aeroporto si terrà un evento riservato al personale in servizio, a quello appartenuto al 51° e ad un limitato numero di amici e ospiti, nel corso del quale saranno premiati i bambini delle scuole elementari che per l’occasione hanno realizzato dei disegni a tema aeronautico e dei piccoli componimenti.

 


| modificato il:

Julia Gardiner

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×