29 marzo 2020

Vittorio Veneto

Buon compleanno Atletica!

Silca festeggia due importanti anniversari sportivi: quarant’anni di atletica e trent’anni di triathlon

| commenti |

| commenti |

Buon compleanno Atletica!

VITTORIO VENETO - Chi se non Silca, l’azienda vittoriese entrata nella multinazionale dormakaba, leader nel settore della sicurezza, poteva trovare la chiave? Per progredire, evolversi, arrivare lontano, ma soprattutto per aprire ai giovani le porte, le opportunità, i valori dello sport. L’intuizione nel vedere nell’atletica uno strumento di crescita per i ragazzi e di benessere per gli adulti, Silca l’ha avuta 40 anni fa. Dieci anni dopo è arrivato anche il triathlon. E nel 2020 le associazioni sportive targate Silca, l’Atletica Silca Conegliano e la Silca Ultralite Vittorio Veneto, festeggiano dunque un doppio importante anniversario, che - dicono i presidenti - porterà a traguardi sempre nuovi, anche in chiave di agonismo.

 

L’esordio. Dopo i pionieristici anni di esordio nell’atletica, in cui gli obiettivi da raggiungere erano quelli di pura formazione dei giovani locali attraverso le varie specialità della disciplina, ha iniziato a prendere forma in parallelo l’attività dell’organizzazione delle gare. Successivamente, ampliandosi sempre più il campo d’azione con una nuova società dedicata al Triathlon, l’impegno si è fatto più intenso e le attività da progettare più articolate. Acqua, Terra, Aria tutti da vivere e da fare propri fino alla linea del traguardo sono stati gli elementi che hanno formato e consacrato campioni, e che hanno saputo forgiare le abilità organizzative delle due società Silca trasformandole in macchine organizzative di alto livello.

 

I numeri. I numeri parlano di un crescendo inarrestabile, che ha visto impegnati 365 giorni l’anno i dirigenti sportivi e migliaia di volontari. Se a inizio anni 2000 l’intervento delle due società congiuntamente esprimeva 12 eventi organizzati su base annua per 6 mila atleti coinvolti, il 2019 si può sintetizzare con 25.900 atleti partecipanti a 21 eventi organizzati in tre province diverse. La prospettiva è quella di superare nel 2020 i 31 mila atleti coinvolti grazie ai 26 eventi a calendario per l’anno in corso.

 

 

Il 2020. Quest’anno le società capitanate da Francesco Piccin ed Aldo Zanetti, si presentano con più entusiasmo di sempre all’esordio della nuova Stagione Agonistica grazie ad una rinnovata energia organizzativa, ed al diretto e prezioso coinvolgimento di Michele Gazzola, neo Amministratore Delegato di Silca Spa.Nella stagione agonistica inauguratasi con l’anno appena iniziato le società Silca riprenderanno le pagine più luminose della propria storia ricominciando anche ad allenare agonisti e futuri campioni. “Credo nel valore dell’esempio, nell’influenza positiva con cui un atleta che vince riesce a contagiare tutta la sua squadra - dichiara Michele Gazzola - Vivere da vicino la conquista di risultati importanti è una sfida nella sfida, ed è un insegnamento, che porta lontano non solo l’atleta che vince, ma tutta la sua squadra. L’esempio ed i valori sono fondamentali nello sport, così come nella vita d’azienda”.

 

Puntare all’agonismo. Nel 2020, anno olimpico, l’agonismo vuole tornare ad essere per i dirigenti ulteriore e forte elemento caratterizzante per le società Silca, per i suoi atleti e per tutti coloro che hanno lo sport nel cuore e nel Dna.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×