28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Treviso

Cà Foncello, la Pediatria diventa centro unico regionale per la cura della celiachia

L’unità operativa di Treviso segue circa 1200 bambini affetti da celiachia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cà Foncello, la Pediatria diventa centro unico regionale per la cura della celiachia

TREVISO - L’unità operativa complessa di Pediatria dell'ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diventa unico centro pediatrico di terzo livello, in ambito regionale, per la diagnosi e la gestione dei casi di celiachia refrattaria o complicata in età pediatrica.

L’unità operativa di Treviso segue, attualmente, circa 1200 bambini affetti da celiachia che provengono non solo dalla provincia trevigiana ma anche da quelle limitrofe e da fuori regione. Presso il reparto vengono eseguiti gli accertamenti utili alla definizione diagnostica, come i test sierologici e genetici e la biopsia intestinale, nei casi in cui ancora sia necessaria, in regime di day-hospital, in modo da recare minimo disagio al bambino e alla famiglia. Nei pochi ma importanti casi in cui la diagnosi di celiachia è incerta vengono impiegate metodiche innovative per giungere ad una sua migliore definizione.

Questo importante riconoscimento premia la professionalità dell'équipe ospedaliera dedicata diretta dal dottor Stefano Martelossi, e coordinata dal dottor Paolo Maria Pavanello, gastroenterologo pediatra, che collabora intensamente con altri specialisti dell’ospedale Ca’ Foncello in relazione a diagnosi e follow-up di questa malattia.

Il follow-up successivo alla diagnosi, rivolto al controllo di salute, all’individuazione di eventuali complicanze e al rinforzo nel mantenimento della dieta senza glutine rigorosa, è eseguito a cadenza annuale dall’équipe dedicata, che affronta anche gli eventuali aspetti nutrizionali e psicologici. Dall’équipe vengono, inoltre, organizzati numerosi incontri di aggiornamento e divulgazione, rivolti sia ai medici che alla popolazione, e vengono pubblicati numerosi articoli scientifici anche in riviste internazionali.

Dal prossimo anno, inoltre, è prevista un’importante collaborazione con i pediatri di libera scelta su un progetto di follow-up della celiachia, integrato ospedale-territorio, che avrà l’obiettivo di semplificare il percorso dei controlli dopo la diagnosi. “Questo importante riconoscimento – commentano Martelossi e Pavanello - ci stimola a rispondere in modo ancora più rapido ed efficace alle numerose richieste dei pazienti che si rivolgono al nostro Centro”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×