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19 aprile 2024

Treviso

Cà Foncello, un manager per la gestione dei posti letto

Il ruolo di Bad Manager sarà affidato ad un infermiere con lo scopo di gestire e usare al meglio tutti i posti letto disponibili in struttura

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ospedale cà foncello

TREVISO - Un manager per gestire i posti letto al ospedale di Treviso. Al Cà Foncello parte l’era del “Bed Manager”, la figura professionale con specifiche conoscenze sia cliniche sia dell’organizzazione della realtà, avrà il compito di farsi carico della collocazione assistenziale ottimale per il paziente e facilitare la gestione dei ricoveri con un ruolo di cerniera tra unità operativa di degenza e pronto soccorso nell’assegnazione dei pazienti.

Con la riorganizzazione delle degenze ospedaliere di area medica, voluta dal direttore generale Francesco Benazzi, e l’avvio della ristrutturata Geriatria, al Ca’ Foncello sarà sperimentato l’innovativo modello di “bed management”. Come nei modelli anglosassoni a Treviso il ruolo sarà affidato ad un infermiere.

“E’ un ulteriore passo a beneficio della persona assistita e a una sempre più corretta e migliore presa in carico del paziente – spiega il direttore generale Francesco Benazzi -. Lo scopo di questa nuova figura infermieristica è quello di facilitare il processo di gestione del ricovero del paziente, mettendo in dialogo le diverse parti dell’organizzazione ospedaliera. Svolgerà la sua attività prioritariamente in pronto soccorso, creando le condizioni per usare al meglio tutti i posti letto disponibili in struttura attraverso il monitoraggio delle attività di ricovero e di dimissione, favorendo l’uso appropriato del setting assistenziale in linea con la nuova organizzazione ospedaliera per intensità di cura anche nelle eventuali situazioni di sovraffollamento del pronto soccorso”. 

Il servizio delle professioni sanitarie, ha avviato la procedura per un avviso esplorativo per la formazione di una lista di idonei alla funzione di Bed Manager. Gli interessati devono appartenere al profilo professionale d’infermiere con contratto a tempo indeterminato e avere esperienza in ambito assistenziale nelle unità operative di degenza ordinaria non inferiore a 5 anni. Titoli preferenziali sono: laurea magistrale o specialistica della rispettiva classe, master in coordinamento delle professioni sanitarie, master in case manager, altri titoli riferiti a percorsi di perfezionamento, alta formazione e formazione permanente attinenti alla funzione. Le domande deve essere presentata all’ufficio protocollo dell’Ausll 2 entro le ore 12 del 16 febbraio.

 



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