19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Cà Sugana, nuovo assessorato per intercettare i fondi del Ricovery Plan

Si chiamerà Next Generation e sarà affidato all’assessore Alessandro Manera

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alessandro Manera

L'assessore Alessandro Manera

TREVISO - L’amministrazione comunale di Treviso istituisce un nuovo assessorato. Si chiamerà Next Generation EU e la delega sarà affidata all’assessore Alessandro Manera e avrà il compito di intercettare i fondi del “Recovery Plan”, attraverso bandi o prestiti, e presentare progettualità (entro il 2023) per impegnare i fondi, che dovranno essere spesi entro il 2026.

Il comune di Treviso, studiando i temi previsti dalle missioni del Next Generation EU come digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, Inclusione e coesione costituirà un Piano di Ripresa mappando i progetti in essere – schedando stato di avanzamento, finanziamenti mancanti e opere - e quelli che si intendono avviare.

“A prescindere dai governi e da quello che succede a Roma, con questo nuovo assessorato intendiamo garantire operatività e concretezza nel lavoro di ricerca specifica per intercettare i fondi per sostenere il nostro tessuto economico e sociale”, ha detto il sindaco Mario Conte. “Il lavoro svolto sarà specifico e indirizzato non solo alla valutazione dei progetti in essere ma anche ad avviarne di nuovi. I fondi del recovery plan non solo devono essere intercettati dal Comune ma anche spesi per iniziative efficaci, in grado di diventare modelli a livello nazionale nel processo di ripartenza”. “Dobbiamo iniziare a pensare alla Next Generation, intesa non solo come futuro ma anche come ripresa in senso stretto con iniziative in grado di incidere veramente sul benessere dei cittadini e delle imprese, chiamate a rialzarsi dopo l’emergenza pandemica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×