25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

CALDO FINO A GIOVEDì, POI RINFRESCA

Normali fasi altalenanti

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

CALDO FINO A GIOVEDì, POI RINFRESCA

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

Caldo arrivato come previsto, la domenica di ieri è stata splendida grazie al sole raggiante e alla scarsissima umidità dell'aria, fatto non proprio frequente nell'estate tipica della nostra pianura.

Ora siamo nel pieno della "cupola" o "cammello" come si definisce in gergo questa struttura anticiclonica, che disegna una mirabile campana a lontana evocazione dei quadrupedi africani. Possiamo ben vedere tutto questo sia nell'immagine da satellite sia nella mappa di altezza di geopotenziale a 500hPa. Ai fianchi dell'alta pressione vi sono due basse pressioni, e andremo a capire come evolverà la situazione.

Fino a giovedì mattina le due basse pressioni ora presenti l'una in Atlantico e l'altra sull'Ucraina staranno distanti, in quanto l'alta pressione dividerà fisicamente queste due aree; nel corso di giovedì però avremo un calo repentino dei valori barici sull'Europa Centrale e a seguire anche sul nord Italia, e questo fatto favorirà l'avvicinamento dei due sistemi di bassa pressione, che daranno il via alla formazione di temporali anche sulle nostre regioni e portando un calo termico a chiudere questa prima ondata di caldo.

Guardando infatti cosa è previsto ad oggi per il campo di geopotenziale a 500hPa per sabato, notiamo come la pressione sia calata notevolmente a nord delle Alpi e il nordest italiano sia parzialmente interessato dalla bassa pressione ucraina, che con moto retrogrado (cioè da est verso ovest) si è spostata verso l'Europa centrale.

L'attendibilità di questa evoluzione è piuttosto alta, ancora però non è chiaro e lo sarà non prima di giovedì, quanto e in che forma avremo l'influenza della bassa pressione nel fine settimana; l'ipotesi più accreditata è che essa non interessi direttamente il nord Italia, ma se ne stia appena a nordest, lasciandoci sotto correnti fresche ma sostanzialmente secche da nordovest, con solo qualche breve temporale pomeridiano-serale sparso e non diffuso. Quel che è certo, è che la temperatura scenderà di circa 4-6°C rispetto ai valori odierni.

Dandoci quindi appuntamento giovedì per un aggiornamento sul weekend, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 28 giugno (attendibilità 90%): tempo buono e soleggiato, con qualche nube in più lungo le prealpi ma senza precipitazioni. Temperature in ulteriore ascesa, insieme al tasso d'umidità.

Mercoledì 29 (90%): tempo ancora buono in pianura, mentre andrà aumentando l'instabilità in montagna, seppure ancora in misura modesta e non diffusa. Le temperature saranno stazionarie o ancora in lieve aumento, con moderate condizioni di afa nei fondovalle prealpini e in pianura.

Giovedì 30 (80%): aumento dell'instabilità con formazione di rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi e seguiti da un primo calo termico, più avvertito nelle zone maggiormente colpite dai fenomeni, che tenderanno a spostarsi verso sud in serata, con progressivo miglioramento nella notte.

Venerdì 1 (80%): tempo buono e più fresco, con correnti più secche da nordovest e limitata formazione di nubi pomeridiane, in genere non associate a fenomeni se non qualche isolato rovescio.

Tendenza

Sabato 2 (70%): possibile temporaneo peggioramento con passaggio di temporali da nordovest a sudest, in rapido spostamento verso il Friuli nella serata, seguiti da ampie schiarite ed aria piuttosto fresca ma di nuovo secca.

Domenica 3 (60%): tendenza a miglioramento per il definitivo allontanamento della bassa pressione, con clima piacevole, fresco al mattino e mite al pomeriggio.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×