13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Treviso

IL CALDO TORNERA' A DOMINARE

Dopo la lunga fase di fresco cambia la situazione

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

IL CALDO TORNERA' A DOMINARE

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Passato il Ferragosto all'insegna di pioggia e fresco talora assai marcati ( e con le solite assurdità sparate su giornali e tv...) ecco che la seconda metà del mese sembra destinata ad essere l'esatto opposto di quella ormai trascorsa. Nei prossimi giorni infatti le fresche correnti da nord che hanno portato instabilità e maltempo nei giorni scorsi cambieranno traiettoria, fluendo in pieno Oceano Atlantico e quindi restando lontane dalle nostre regioni.

Sul Mediterraneo andrà rafforzandosi progressivamente l'anticiclone africano, dopo che per circa un mese aveva troneggiato tra giugno e luglio prendendosi una pausa tra fine luglio e questi giorni. Ad oggi sembra che la fase calda e pienamente estiva sia destinata a durare almeno 7-10 giorni, in quanto la struttura generale sarà piuttosto stazionaria nel tempo.

I valori termici risaliranno portandosi sopra i 30°C di giorno, ma le notti più lunghe impediranno di ripetere la canicola notturna di luglio e quindi i valori scenderanno sotto i 20°C dando un pò di refrigerio. Almeno fino al weekend sono attese inoltre correnti piuttosto secche specie in quota.

La situazione attuale vede il rafforzamento dell'alta pressione sulle nostre regioni mentre ancora troneggia la grande bassa pressione sul centro Europa, responsabile del maltempo dei giorni scorsi. Quella piccola bassa pressione tra Marocco e Spagna avanzerà verso est nelle prossime ore raggiungendo assai indebolita le nostre zone tra giovedì sera e venerdì mattina, e sarà seguita da un netto rafforzamento dell'alta pressione a tutte le quote.

Questa mappa invece rappresenta l'altezza di geopotenziale prevista per sabato sera: vediamo come in Atlantico si allunga l'aria fredda e sull'Italia cresce un'avvezione calda nord africana.

 

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 18 agosto 2010 (90%): tempo buono e progressivamente più caldo, con formazione di nubi cumuliformi al pomeriggio e in serata saranno possibili isolati rovesci, in attenuazione a seguire.

Giovedì 19 agosto 2010 (90%): inizialmente tempo buono con ampie schiarite, mentre dal pomeriggio avremo un aumento delle nubi medio-alte assieme a una maggiore formazione di nubi cumuliformi e saranno possibili rovesci o brevi temporali in montagna ( 40-50%) mentre in pianura la probabilità è più bassa (30-40%).

Venerdì 20 agosto 2010 (80%): nella notte e al mattino ancora nuvolosità sparsa con residui fenomeni. Dalle ore centrali progressivo miglioramento con apertura di schiarite anche ampie alla sera. Temperature stazionarie.

Sabato 21 agosto 2010 (80%): al mattino possibile presenza di nubi basse lungo la fascia prealpina per lievi infiltrazioni di aria fresca da est, in esaurimento nel corso della giornata quando l'afflusso di aria assai secca in alta quota garantirà cielo sempre più sereno verso sera. Temperature in lieve aumento specie nelle massime.

Domenica 22 agosto 2010 (80%): tempo molto stabile e bello, con temperature in netta risalita su valori prettamente estivi. Probabilità di pioggia assai bassa anche in montagna.

Tendenza: per l'inizio della settimana ancora tempo molto caldo e anche un pò afoso. Possibile transito di una perturbazione attorno a mercoledì con temporaneo peggioramento e calo termico. Da confermare.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×