28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

CALO TERMICO E QUALCHE PIOGGIA, MA RESTA LA SICCITA'

Debole peggioramento e temporaneo afflusso da nordest da domenica

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ben ritrovati a tutti.

Qualche dato, per cominciare: queste le temperature massime odierne delle stazioni della rete amatoriale gestita dall'Associazione Meteo4 http://www.meteo4.com/stazioni/rete/gmap.php

Notiamo diffusi valori attorno ed oltre i +20°C, ed anche nei fondovalle dolomitici non si è andati poi tanto distanti. Alle 13 si sono registrati +0,6°C ai 3256m della stazione Arpav in Marmolada.

Trovo interessante fare un confronto con un altro 1° marzo, quello del 2005: quel giorno le temperature massime in pianura (che era innevata in buona parte) non raggiunsero lo zero rimanendone al di sotto, e due giorni dopo caddero tra i 15 e i 20cm di neve.

Non occorre però fare ricorso ad episodi certamente anomali come il 2005, ma basta osservare che il profilo termico odierno in Veneto è del tutto paragonabile a quanto mediamente atteso tra fine aprile e inizio maggio.

Guardiamo allora quando finirà questa ennesima pesante anomalia positiva: nel weekend la bolla anticiclonica andrà attenuandosi lasciando spazio (ma solo per poco) a una moderata bassa pressione da nordovest, alimentata in parte da aria più fredda da nordest ad inizio settimana. Non è sicuramente una configurazione piovosa: finché l'alta pressione resta solida ad ovest, non potranno entrare perturbazioni e umidità, e la siccità continuerà e si aggraverà.

Questa mappa per lunedì illustra la presenza della bassa pressione sul Nord Italia legata a un'altra bassa pressione sulla Scandinavia a carattere decisamente freddo.

A seguire la linea di tendenza più accreditata ad oggi è il posizionamento dell'anticiclone delle Azzorre tra est Atlantico e Mediterraneo occidentale: un "remake" dei mesi scorsi, con ovvie conseguenze sul tempo delle nostre regioni.

Per avere un confronto pratico, ecco una situazione che porta al contrario precipitazioni sostanziose sulle nostre regioni ed è tipica del periodo attuale: si nota la macroscopica differenza proprio tra est Atlantico e Spagna

Avremo quindi un temporaneo (anche se sensibile visto il caldo anomalo di questi giorni) calo termico tra lunedì e mercoledì, e poi si risalirà nuovamente.

A breve saranno disponibili i dati dei tre mesi invernali appena terminati: con buona probabilità la fase fredda della prima parte di febbraio avrà solamente limato l'anomalia positiva, che andremo a definire nel dettaglio.

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 2 (attendibilità 90%): tempo ancora buono e molto mite, seppur meno di giovedì. Qualche velatura potrà apparire in serata.

Sabato 3 (90%): il cedimento dell'alta pressione provocherà un aumento delle nubi, fino a cielo nuvoloso la sera ma non sono attese precipitazioni. Temperature in calo, specie nelle massime e in montagna.

Domenica 4 (80%): moderato peggioramento specie dal pomeriggio con precipitazioni in genere deboli e quota neve sopra i 1800m, in calo progressivo. Temperature ancora in calo graduale.

Lunedì 5 (80%): probabile maltempo con calo termico e quota neve in discesa fin verso i 1000m, più in basso sulle Dolomiti. Precipitazioni nel complesso modeste, e in progressiva attenuazione dalla serata. Temperature in ulteriore calo e in rientro nella media.

Martedì 6 (70%): la bassa pressione tenderà ad allontanarsi verso sud con residue precipitazioni e ingresso di venti più freddi e secchi da nordest. Miglioramento con il passare delle ore e clima più freddo la sera.

Tendenza

Da metà settimana sarà probabile una nuova spinta dell'anticiclone, sempre solido appena ad ovest dell'Italia. Evoluzione successiva incerta nel dettaglio, ma globalmente protesa alla prosecuzione del periodo secco e più caldo della norma.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×