29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Camion dall’andatura irregolare, polizia lo ferma: autista completamente ubriaco

Riscontrato un tasso di 1,54 g/l

|

|

polizia

CONEGLIANO - Nell’ambito dei consueti controlli al traffico pesante effettuati congiuntamente al personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’ausilio del Centro Mobile di Revisione, recentemente molto intensificati per effetto degli ultimi gravissimi incidenti che hanno coinvolto mezzi pesanti a Bologna, ieri mattina intorno alle ore 9, presso il casello di Treviso Nord della A27, una pattuglia del Distaccamento di Vittorio Veneto della polizia stradale ha fermato un camion e con un’andatura piuttosto irregolare.

 

Il conducente, un 46enne di Conegliano, appariva immediatamente alterato agli operatori che riscontravano subito un forte odore alcolico promanare prima dalla cabina del camion e poi dallo stesso conducente. Sottoposto ad accertamento alcolemico evidenziava alla prima prova un tasso di alcol nel sangue di ben 1,44 g/l e, alla seconda prova, addirittura di 1,54 g/l, il cui valore in netto aumento in poco tempo, come noto, evidenzia una assunzione avvenuta poco prima (ma non immediatamente prima per il tempo necessario all’alcol per entrare in circolazione nell’organismo e poter essere rilevato dallo strumento).

 

Per effetto del controllo lo stesso veniva denunciato per il fatto di essere conducente professionale nell’esercizio delle funzioni. Peraltro, proseguendo il controllo emergeva che lo stesso era già incorso nel 2009 e nel 2012 in sanzioni penali per guida in stato di ebrezza (quindi con tassi alcolemici superiori a 0,8 g/l). Il conducente rischia ora sanzioni penali fino a 9 mesi di arresto e 5.000 euro di ammenda, oltre alla sospensione della patente di guida (immediatamente ritirata dagli operatori) per 1 anno.

 

Il mezzo pesante, carico con oltre 30 tonnellate di merce di vario tipo (“collettame”) trasportato per conto di una nota di ditta di trasporti della Marca, era destinato a Bergamo.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×