29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Campagna antinfluenzale, l'appello della Regione:"Anziani vaccinatevi"

Pronte 850mila dosi di vaccino, a Treviso partirà il 13 novembre

|

|

Campagna antinfluenzale, l'appello della Regione:

TREVISO - E’ pronta a partire in Veneto, secondo i tempi che le Usl stanno comunicando, la campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018, che viene realizzata dai Servizi Igiene e Sanità Pubblica delle Usl in collaborazione con i medici di medicina generale, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute.

Allo scopo la Regione ha preventivato l’acquisto di 850 mila dosi di vaccino, in parte già distribuite nelle diverse aziende sanitarie. Nei tre distretti della provincia di Treviso la campagna di vaccinazione partirà il 13 novembre con 143.300 dosi di vaccino a disposizione e 650 le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione.

“L’influenza è sì un male di stagione – fa notare l’assessore alla Sanità Luca Coletto – ma è anche una patologia che può diventare pericolosa e non va sottovalutata. Il modo migliore per difendersi è il vaccino. Mi auguro quindi che il numero di veneti che aderiranno alla campagna sia significativo, e superiore a quello dell’anno scorso, quando si vaccinarono 774.409 persone”.

Gli ultrasessantacinquenni vaccinati sono stati il 56% degli anziani residenti in Veneto. “Invito tutte queste persone, e le altre migliaia a rischio per patologia – dice l’assessore – a vaccinarsi con convinzione e, in caso di dubbi, a rivolgersi al proprio medico per ricevere le corrette informazioni del caso e a non farsi sviare dal sensazionalismo in negativo che, ad esempio, impazza sul web”.

Che l’influenza possa essere una malattia complicata lo testimoniano le statistiche. Dal 2010 a oggi, nel solo Veneto, sono stati necessari oltre 600 ricoveri in ospedale e si sono avuti 95 decessi. Lo scorso anno furono ricoverate 101 persone, che fecero registrare 55 casi gravi o molto gravi, con 8 decessi.

Le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente sono: i soggetti di età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, medici e personale sanitario, addetti ai servizi pubblici e familiari di soggetti ad alto rischio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×